Festiva di Cannes 2014
NOTIZIE

Cannes 2014: i premi dell'Un Certain Regard

La sezione piu' apprezzata dell'intera Selezione Ufficiale sceglie due outsiders, a dimostrazione delle solite speciali vitalita' e attenzione...

Fehér Isten

23.05.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Siamo quasi alla fine, visto che la consegna dell'ambita Palma d'Oro della 67ª edizione del Festival di Cannes e' ormai questione di ore. Per ingannare le quali, la Selezione Ufficiale ha deciso - come d'abitudine, in realta' - di distribuire i propri premi in maniera diversa e regalare al pubblico un tocco di thrilling in piu'.

Quello che e' mancato, purtroppo, per i nostri colori, che non appaiono nel Palmares appena comunicato e relativo al Un Certain Regard. Per quanto tra i venti film provenienti da 23 nazioni differenti ci fosse anche l'Incompresa di Asia Argento (da noi incontrata dopo la presentazione ufficiale del film, che sembrava esser stata molto ben accolta dai piu'), le scelte della giuria presieduta dal regista argentino Pablo Trapero hanno premiato altre opere.



"La giuria - si legge nel comunicato ufficiale - e' stata onorata e deliziata di aver potuto vedere dieci giorni di film tanto eccellenti, testimonianza della diversita' e della vitalita' della cinematografia mondiale al giorno d'oggi. Sono stati inoltre impressionati dalla visione e l'originalita' dei lavori presentati".

Con buona pace degli attesi e accreditati esordi di Ryan Gosling e Ned Benson, e della 'Chambre Bleue' di Mathieu Amalric che giocava in casa, a sorridere sono alla fine l'ungherese e lo svedese. Anche se fa piacere ritrovare una vecchia conoscenza - anche 'veneziana' - nel Palmares che segue, nel premio a David Gulpilil (ancora in un film dell'amico Rolf de Heer) come miglior attore.


PRIZE OF UN CERTAIN REGARD
FEHÉR ISTEN by Kornél Mundruczó
 
JURY PRIZE
TURIST by Ruben Östlund
 
UN CERTAIN REGARD SPECIAL PRIZE
THE SALT OF THE EARTH by Wim Wenders and Juliano Ribeiro Salgado
 
ENSEMBLE PRIZE
PARTY GIRL by Marie Amachoukeli, Claire Burger and Samuel Theis
 
PRIZE OF THE BEST ACTOR
David GULPILIL in CHARLIE’S COUNTRY by Rolf de Heer
 

Film.it è in prima linea sulla Croisette: vi invitiamo allo Speciale Cannes 2014!