NOTIZIE

Stasera in TV, 18 gennaio: Iron Man, il film che ha lanciato l'universo Marvel

Il film di supereroi con Robert Downey Jr. torna su Italia 1 in prima serata

Iron Man

18.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, Italia 1 propone in prima serata un classico moderno del cinema di supereroi, Iron Man. Si tratta del film che, nel 2008, ha lanciato il Marvel Cinematic Universe, dando il via a un'impresa senza precedenti nella storia del cinema. Ecco perché non dovete farvelo sfuggire.



LEGGI ANCHE: SUPERGRUPPI AL CINEMA, DIECI FILM DA NON PERDERE.
 
Il film. L'industriale miliardario e scapolo impenitente Tony Stark (Robert Downey Jr.) viene rapito da un gruppo di terroristi mentre si trova in Afghanistan per presentare una nuova arma all'esercito americano. Fuggito dalla prigionia grazie a un'armatura di sua costruzione, alimentata da una fonte energetica rivoluzionaria, diventa il supereroe Iron Man. Con l'aiuto della sua assisente Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) e del suo migliore amico, il tenente colonnello James "Rhodey" Rhodes (Terrence Howard), si scontra con l'ex socio (Jeff Bridges) di suo padre, che si è alleato con i terroristi e vorrebbe estrometterlo dalle Stark Industries.
 
Dietro le quinte. Iron Man fu il primo film dell'universo cinematografico Marvel. Alla regia troviamo Jon Favreau, che già aveva interpretato un personaggio Marvel in Daredevil (era Foggy, il migliore amico dell'eroe). Il colpo di genio fu quello di assumere Robert Downey Jr. per il ruolo di Tony Stark. L'attore all'epoca era in cerca di riscatto dopo un decennio di stravizi in cui aveva distrutto la sua carriera: Iron Man fu l'occasione perfetta per emergere di nuovo e tornare a essere una star. È qui che appaiono per la prima volta anche l'agente Coulson di Clark Gregg e il Nick Fury di Samuel L. Jackson, in una scena dopo i titoli di coda che avrebbe avviato una tradizione e aperto la strada a The Avengers.



SCOPRI LA SAGA DI IRON MAN SU AMAZON.
 
Perché vederlo. È ancora oggi molto divertente, perfettamente in linea con il mix di dramma e commedia che ha fatto il successo della Marvel.
 
La scena da antologia. L'evasione di Tony Stark dal covo dei terroristi con una versione rudimentale dell'armatura di Iron Man.
 
Dove e quando. Su Italia 1 alle 21:25.