NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine hanno fatto I ragazzi del muretto?

Dove sono finiti gli eroi anni ’90 di Roma Nord?

I ragazzi del muretto

I ragazzi del muretto

06.10.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Erano ‘young and free’ e anche un po’ ‘petit bourgeois’. I protagonisti de I ragazzi del muretto, fiction RAI degli anni ’90 che raccontava il mondo degli adolescenti, sono ben rimasti impressi nella mente di tanti telespettatori con i loro jeans, i motorini, i giubbotti abbondanti e gonfi. 

La fama dei protagonisti dello show è arrivata giusto qualche tempo prima che la Roma Nord più ‘teen’ fosse ben raccontata dalla popolare penna di Federico Moccia in Tre metri sopra al cielo. Il libro culto dello scrittore romano è infatti pubblicato per la prima volta nel 1992; la prima puntata della fiction va invece in onda nel 1991.

Eppure entrambi i prodotti provengono dallo stesso immaginario giovanile di una Roma benestante, borghese, dove è quasi del tutto assente il problema delle risorse economiche disponibili. Nello show un gruppo di amici e coetanei si confronta, puntata dopo puntata, con i problemi tipici dell’adolescenza. Sono il sesso, l’amore, il bullismo, l’anoressia, a dominare le avventure del gruppo di amici. Punto di incontro quotidiano e centro gravitazionale intorno al quale ruotano ansie e aspettative tipiche di quell’età ad alto tasso di emotività, è il muretto della piazza – situata nel quartiere Flaminio - dove gli adolescenti si danno quotidianamente appuntamento. 

La fiction ebbe ben tre stagioni di produzione andando in onda dal 1991 al 1996 per un totale di 52 episodi. Non sempre il cast fu costellato da presenze fisse e privo nel tempo di addii dolorosi. Uno degli abbandoni più sentiti – a partire dalla terza stagione – fu quello del personaggio maschile più famoso della serie, Alberto Rossi che interpretava Mitzi, un membro del gruppo che aveva lasciato il liceo per lavorare. L’attore romano nel 1996 entrò nel cast di Un posto al sole e fu quindi sostituito da Ettore Bassi
 
Che fine hanno fatto oggi gli altri membri fissi del cast?

 
Alberto Rossi (Mitzi). Alberto Rossi dal 1996 interpreta il ruolo di Michele Saviani all’interno della nota fiction Un posto al sole. È stato membro fisso de I ragazzi del muretto fino alla fine della seconda stagione, nel 1993. Oltre a lavorare principalmente in TV, Rossi è apparso nel film I cavalieri che fecero l’impresa di Pupi Avati. 

 
Francesca Antonelli (Stefania). Nella fiction rappresentava la presenza più mascolina del gruppo con la sua voce un po’ rauca ed inconfondibile e rimanendo impressa nella mente dei telespettatori come eterna fidanzata di Cristian (Vincenzo Diglio). Ha successivamente recitato in due pellicole dirette da Federico Moccia, Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma ti voglio sposare e di recente è apparsa in Piuma di Roan Johnson. 
 
Elodie Treccani (Giuliana). La fragile Giuliana, grande amica di Stefania (Antonelli), dopo aver abbandonato lo show ha avuto successivamente fortuna in TV recitando come protagonista delle fiction Commesse e Commesse 2. 
 
Cecilia Dazzi (Debora). Ricordiamo molto bene la sognatrice Debora, personaggio che l’attrice ha interpretato fino alla fine della seconda stagione, perché nella fiction si innamorava perdutamente del cantante Luca Carboni. La Dazzi ha avuto una lunga carriera in teatro e in TV. È apparsa in Boris e Braccialetti rossi, solo per citare alcune delle sue collaborazioni più famose e nei film Il caiamano e Habemus Papam

 
Michela Rocco di Torrepadula (Elena). La ragazza bellissima che faceva girare la testa al personaggio di Mitzi, ha abbandonato gradualmente il mondo dello spettacolo dopo essersi sposata con il noto giornalista Enrico Mentana dal quale si è separata nel 2003. 
 
Vincenzo Diglio (Cristian). Del personaggio di Cristian ricordiamo la chioma riccia e l’attitudine vivace e scanzonata. Dopo la chiusura della serie ha recitato in Un posto al sole e Una donna per amico 3, lavorando parallelamente in teatro e al cinema. 
FILM E PERSONE