NOTIZIE

Pasquetta 2016: guida ai film per single, famiglie o coppie

Dalla commedia romantica al film d’animazione, la festività si passa anche davanti allo schermo

Truth film

Truth film

28.03.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Il giorno dopo la santissima Pasqua è un momento dedicato al relax e alle gite fuori porta al di fuori del diktat del pasto ricco. Però se a Pasquetta il tempo è nemico – come spesso accade – la voglia di evasione può essere rimpiazzata da un film visto al cinema. E l’offerta cambia a seconda dello schema. Se si è in coppia, single, in famiglia o con gli amici, si passa per esempio dalla possibilità di vedere commedie romantiche, alle pellicole di animazione, oppure ai film di azione decisamente adrenalinici. Ecco quindi qualche suggerimento per passare il lunedì di Pasquetta con le pellicole più divertenti in circolazione.

LEGGI ANCHE: GIRO DEL MONDO TRA LE TRADIZIONI PASQUALI PIU' BIZZARRE

 
Pasquetta da single con il giornalismo investigativo di Truth - Il prezzo della verità. Qui la logica vorrebbe che si evitassero le commedie romantiche – che magari tendono a sottolineare una condizione sentimentale che per il momento si è scelto di non voler vivere – mentre sarebbe più ragionevole puntare su tutte quelle pellicole che parlano della contemporaneità. Magari attraverso uno stile lucido e cronachistico. Per questo motivo, se siete single, consigliamo di vedere un film come Truth - Il prezzo della verità, presente in sala. Sono protagonisti gli attori Robert Redford  e Cate Blanchett. Il film di James Vandrebilt segue il filone del giornalismo investigativo e delle grandi vicende che ne hanno in qualche modo rappresentato l’essenza e il metodo.

Qui troviamo la storia di Dan Rather, anchorman del network televisivo americano CBS, che rassegnò nel 2005 le sue dimissioni in seguito alla controversia esplosa dopo la messa in onda di un servizio che metteva in discussione l'appartenenza dell'allora presidente George W. Bush alla Guardia Nazionale Aerea durante la guerra nel Vietnam. Responsabile di quel servizio era Mary Mapes, una produttrice televisiva. E chi si chiede la verità, in un’accusa all’ultima menzogna, dove si cela per davvero?

 
Pasquetta con i bimbi: si vede Zootropolis. Il film di animazione Disney attualmente in sala, è una storia leggera ma dalla finalità didattica che immagina un mondo animalesco dove prede e predatori hanno perso i tradizionali ruoli di vittima e aggressore. Qualcosa però trama contro tale pacifico schema di vita. Un film che è anche un’occasione per ritrovare alcune delle voci più note del cinema e della televisione. Doppiano infatti i protagonisti di Zootropolis gli attori Massimo Lopez, lo youtuber Frank Matano, il presentatore Nicola Savino e l’attore Paolo Ruffini

LEGGI ANCHE: PASQUA LE COSE DA FARE GRATIS

 
Pasquetta con gli amici: si ride con Il mio grosso grasso matrimonio greco 2. Con gli amici il tempo è fresco e piacevole e spesso il momento dello stare insieme è un’occasione in più per ridere della vita. E allora il film da vedere è il sequel di Il mio grosso grasso matrimonio greco. Nel secondo capitolo della pellicola cult uscita nel 2003 ritroviamo la chiassosa e kitsch famiglia di origini greco-americane, i Portokalos. Nonostante gli anni passati, il grecocentrismo della famiglia è ancora motivo di imbarazzo per la figlia Toula (Nia Vardalos).

 
Pasquetta in coppia: c’è il melò Brooklyn. Quando si è in due ci si può lasciar andare a emozioni profonde ed intense senza eccessive paure. Allora in questo caso il film da scegliere è Brooklyn, del regista John Crowley. L’attrice Saoirse Ronan candidata al Premio Oscar per il ruolo di un’irlandese emigrata nella moderna New York dei primi anni ’50, sospesa tra fascinazione per il nuovo e nostalgia del passato, Eilis faticherà ad ambientarsi e a scegliere tra amore e radici in questa intensa storia d’amore perfetta per essere vista in due.