NOTIZIE

Il prossimo Sherlock annuncia una tragedia

La quarta stagione del noir BBC sempre piu' "devastante" per il pubblico

21.11.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Le tre stagioni precedenti sono state uno dei piu' grandi successsi degli ultimi anni per la BBC e per i due interpreti principali, che hanno visto una netta impennata della loro popolarita'. Non sorprende quindi che Benedict Cumberbatch e Martin Freeman siano stati confermati per altri tre episodi di Sherlock, per la quale dovremo pero' attendere almeno il 2016.

Intanto, in attesa che le riprese previste per la fine del 2015 partano, ci pensa il creatore della serie Mark Gatiss (che nella serie interpreta il fratello del celebre detective, Mycroft Holmes) a tenere alta la tensione parlando di possibili "tragedie" previste dalle nuove avventure di Sherlock & Holmes.

"Puoi sempre aspettarti una tragedia, e' cosi' che va", sono state le parole pronunciate durante l'intervista resa al Radio Times, anche se l'attore, sceneggiatore e scrittore inglese non si e' sbilanciato sulle voci che vorrebbero l'eliminazione del personaggio di Mary Watson, interpretato dalla vera compagna di Freeman, Amanda Abbington.

Un evento del genere, oltre a seguire lo sviluppo dei personaggi originari, sarebbe perfettamente coerente con la definizione di "devastante" data dal produttore dello show tempo fa alla quarta stagione. D'altronde lo stesso 'Bilbo Baggins' aveva sottolineato la tendenza degli sceneggiatori a restare fedeli a "la traiettoria di quello che fece Arthur Conan Doyle… John si sposa e Mary muore, cosi' a un certo punto verosimilmente lei morira'".

"Solo perche' e' nella storia non dobbiamo aspettarci necessariamente che succedera'", ha pero' gettato acqua sul fuoco ancora Gatiss, "perche' c'e' una incredibile quantita' di cambiamenti e di cose da raccontare". "Deve essere chiaro che, per quando Doyle sia il nostro dio assoluto, abbiamo fatto molta strada. Ci saranno ancora molte sorprese in arrivo", ha chiuso il discorso.

Ora non resta che aspettare. Intanto l'episodio speciale - in produzione il prossimo gennaio - dal quale sara' introdotta la nuova annata, verosimilmente alla fine dell'anno prossimo.