NOTIZIE

I Fratelli Coen presidenti della Giuria di Cannes

Il 68° Festival di Cannes celebra i Fratelli Lumière e chiama, per la prima volta, una coppia di presidenti

Joel e Ethan Coen

20.01.2015 - Autore: Marco Triolo
Quest'anno, per la prima volta nella sua storia, il Festival di Cannes avrà due presidenti. Al prezzo di uno. Come fossero un'entità unica e inseparabile, Joel e Ethan Coen sono stati infatti scelti per presiedere la Giuria del 68° Festival di Cannes, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio.

L'organizzazione ha scelto i Coen non a caso: il 2015 è l'anno in cui si festeggia il 120° anniversario dell'invenzione del cinematografo da parte di due altri illustri fratelli, i Lumière, che lo brevettarono nel 1895 e diressero lo stesso anno L'uscita dalle fabbriche Lumière, generalmente considerato il primo vero film.

I Coen hanno risposto all'invito dal set di Hail Ceaser!, il loro ultimo lavoro in arrivo a febbraio 2016, interpretato da George Clooney, Scarlett Johansson, Josh Brolin, Channing Tatum, Jonah Hill, Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Christopher Lambert e Frances McDormand. “Non vediamo l'ora di tornare a Cannes quest'anno. Siamo come sempre contenti dell'opportunità di vedere film da tutto il mondo. Cannes è un festival che è stato importante per noi fin dall'inizio della nostra carriera. Presiedere la Giuria è un onore speciale, visto che finora non siamo mai stati presidenti di nulla. Rilasceremo altri annunci al momento opportuno”.

I fratelli Coen hanno presentato nove dei loro film a Cannes, vincendo la Palma d'Oro nel 1991 con Barton Fink (che vinse anche per la regia e l'interpretazione di John Turturro), il premio per la regia nel 1996 con Fargo e nel 2001 con L'uomo che non c'era. Nel 2013, infine, hanno incassato il Grand Prix con A proposito di Davis.

La giuria completa del 68° Festival di Cannes verrà svelata a metà aprile.

Fonte: The Hollywood Reporter