NOTIZIE

X-Men: ecco i nuovi Ciclope, Jean Grey e Tempesta

Tye Sheridan, Sophie Turner e Alexandra Shipp prendono il posto di James Marsden, Famke Janssen e Halle Berry in X-Men: Apocalypse

Tye Sheridan, Sophie Turner, Alexandra Shipp

23.01.2015 - Autore: Marco Triolo
Importanti novità dal casting di X-Men: Apocalypse, terzo capitolo della nuova trilogia dei mutanti diretto, come il precedente X-Men: Giorni di un futuro passato, da Bryan Singer. Il regista ha annunciato su Twitter di aver scelto i giovani attori che interpreteranno Ciclope, Jean Grey e Tempesta nel film, ambientato negli anni '80.

Saranno Tye Sheridan (star di Mud, Joe e The Tree of Life, qui la nostra intervista), Sophie Turner (Sansa de Il trono di spade) nel ruolo di Jean Grey e Alexandra Shipp (Aaliyah: The Princess of R&B) in quello di Tempesta. I loro nomi erano stati fatti nelle scorse settimane, in una lista che comprendeva anche Taron Egerton e Jamie Blackley per il ruolo di Ciclope, e Saoirse Ronan, Elle Fanning e Hailee Steinfeld per Jean Grey. Sophie Turner, evidentemente, ha convinto la produzione più delle sue ben più famose colleghe. Anzi, considerando che Singer è l'uomo che ha scoperto Hugh Jackman, forse proprio la sua minore esperienza ha giocato in suo favore.

I tre attori ereditano i ruoli, rispettivamente, da James Marsden, Famke Janssen e Halle Berry, che abbiamo visto per l'ultima volta in Giorni di un futuro passato, riuniti in una scena finale che ha chiuso con una nota di ottimismo la saga dedicata alla vecchia guardia degli X-Men. Da qui in poi entreremo in territorio di completo reboot, con i viaggi nel tempo del film precedente a modificare in maniera sostanziale la timeline dando a Singer e ai suoi sceneggiatori la totale libertà di cambiare gli eventi. Stavolta non vedremo più il vecchio cast (quindi niente Patrick Stewart e Ian McKellen), ma solo quello nuovo, a parte forse Hugh Jackman. Michael Fassbender, James McAvoy, Nicholas Hoult e Jennifer Lawrence torneranno nei ruoli di Magneto, Xavier, Bestia e Mystica. New entry Oscar Isaac, nei panni del cattivo di turno, Apocalisse, il mutante più antico del mondo.

X-Men: Apocalypse è previsto in USA il 27 maggio 2016, distribuito da 20th Century Fox.