NOTIZIE

Video: Il cavaliere Oscuro di Nolan copia Heat - La sfida!

Il capolavoro di Michael Mann è stato fonte di ispirazione principale per il cult con Heath Ledger

07.02.2017 - Autore: Pierpaolo Festa
Christopher Nolan non ha mai fatto mistero di come abbia scelto Heat - La sfida come ispirazione principale quando ha girato Il cavaliere oscuro. Il capolavoro del cinema poliziesco diretto da Michael Mann è tanto un film sullo scontro tra il poliziotto Al Pacino e il criminale Robert De Niro quanto una storia su Los Angeles, vera protagonista della vicenda. La stessa cosa può essere detta di The Dark Knight: mentre il regista si concentra sul duello tra Christian Bale e Heath Ledger, la sua macchina da presa cattura tutti gli angoli e le atmosfere ipnotiche di una Gotham City mai vista così sul grande schermo. 

Leggi anche: Al Pacino svela il segreto di Heat "Il mio poliziotto era un cocainomane"
 
La scena iniziale ad esempio, quella della rapina in banca orchestrata dal Joker, è uno dei momenti più riconoscibili di questa similitudine tra i due film. Possiamo vederlo in un video assemblato in maniera brillante da Glass Distortion: nel filmato i due film vengono messi a confronto, ma c'è anche spazio per altri titoli della filmografia del maestro Mann, inclusi Sei solo, agente VincentInsider e Collateral.

Qui il filmato:



Il nuovo film di Christopher Nolan, il dramma di guerra Dunkirk, arriverà nei cinema a settembre. Qui potete vedere il trailer.