NOTIZIE

Transformers 4 il più lungo della serie: durerà tre ore

Michael Bay non avrebbe mantenuto la promessa di realizzare un film più corto del terzo

Transformers 4: L'era dell'estinzione

19.06.2014 - Autore: Marco Triolo
La notizia non è confermata, ma se lo scoop da poco comunicato dal sito Den of Geek dovesse rivelarsi accurato, dobbiamo aspettarci il Transformers più lungo finora.

Transformers 4: L'era dell'estinzione sarebbe lungo 166 minuti, 14 minuti meno di tre ore e 12 minuti più lungo del precedente Transformers 3. E questo nonostante Michael Bay abbia dichiarato circa un anno fa che il nuovo film sarebbe stato più breve. Ma d'altro canto Bay ha anche più volte detto che dopo il terzo Transformers avrebbe lasciato il franchise per sempre, e poi si è visto come il regista abbia tenuto fede alla promessa.

Siamo nell'era dei blockbuster lunghi. L'era è stata inaugurata circa dieci anni fa dalla trilogia del Signore degli anelli, che ha dimostrato ai manager degli Studios come il pubblico fosse ben disposto verso durate extra-large, se la promessa di spettacolo non era inferiore alla durata. Da allora la durata media dei “popcorn movie”, per decenni fissa sui classici 90 minuti, è aumentata di un'ora. Oggi è accettato che un film si aggiri sulle due ore e venti (Avengers), anche se delle volte questo implica che nel montaggio finale si tenga tanta roba che un tempo sarebbe finita senza remore sul pavimento della sala montaggio.

Nel caso di Transformers, uno dei problemi del terzo film era proprio la durata eccessiva, ingiustificabile dal punto di vista della trama, davvero esile e di poco conto. La battaglia finale a Chicago era la sola vera attrazione del film, e arrivava con due pesantissime ore di ritardo. In questo caso, c'è da sperare che almeno Bay e lo sceneggiatore Ehren Kruger (lo stesso del precedente) abbiano pensato a qualcosa di un po' più corposo, altrimenti sarà davvero uno strazio arrivare all'inevitabile finalone. Altro che corsa in ottovolante: Transformers 4 minaccia di essere paragonabile a un ingorgo in tangenziale alle cinque del pomeriggio.

Transformers 4 sarà distribuito nelle nostre sale da Universal Pictures a partire dal 16 luglio.