NOTIZIE

Teniamolo d'occhio: Mark Strong

Vi presentiamo una delle rivelazioni dell'anno. È stato definito l'arma segreta d'Inghilterra! È amato da Guy Ritchie, che continua ad ingaggiarlo film dopo film, e stimato da colleghi come Leonardo DiCaprio, con cui ha recitato in "Nessuna Verità".

mark strong

18.11.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Mark Strong… Mark Strong... fino ad oggi il suo nome non è proprio tra i più conosciuti… ma siamo certi che le cose stanno per cambiare. “Syriana”, “Tristano e Isotta”, “Sunshine”, “Stardust” e presto anche “Nessuna verità” e “Rocknrolla”. Questo è Mark Strong, all’anagrafe Marco Giuseppe Salussolia, nato a Londra 45 anni fa da padre italiano e madre austriaca.

E pensare che oggi avrebbe potuto perfino vincere una statuetta dell'Academy: è stato infatti rivelato che per un soffio Javier Bardem gli ha portato via il ruolo di Chigurh in “Non è un paese per vecchi”.  “Alla fine – racconta Strong – eravamo io e Javier Bardem in finalissima per il ruolo… ci credereste? I Coen mi avevano visto in Syriana e Oliver Twist [...] Ho provato con loro la famosissima scena del lancio della moneta alla stazione di servizio! Ad un certo punto mi hanno detto che Javier non avrebbe potuto girare in quelle date e volevano che mi recassi con loro nel New Mexico per 5 mesi… alla fine tutto è sfumato!”.

Strong è un volto molto conosciuto in Inghilterra, specialmente per i tanti ruoli che ha recitato per la Tv; adesso, però, l'attore espande il suo talento dappertutto. “L’ho scoperto in uno show televisivo inglese chiamato The Long Firm – ha rivelato il regista Guy RitchieMi ha subito colpito e l’ho chiamato. È davvero un grande. L’ho ingaggiato in “Revolver” e poi in “Rocknrolla” e lo vedrete anche nel ruolo del cattivo in “Sherlock Homes”. Sta girando un film dopo l’altro. Sono molto felice per lui, soprattutto perché è una persona davvero gentile e se lo merita”.

Faccio l’attore da 20 anni ormai – dice Strong - e ho scoperto che la cosa più bella di questo lavoro è trovare personaggi diversi da interpretare e variare il più possibile. L’idea di poter interpretare un capitano di un’astronave terribilmente ustionato e fuori di testa e poi il capo dell’Intelligence giordana … questo è ciò che mi fa davvero amare questo mestiere”.

Da venerdì lo vedremo nelle sale al fianco di Leonardo DiCaprio e Russell Crowe in “Nessuna verità”, thriller sullo sfondo della guerra in medioriente, diretto dallo specialista Ridley Scott. Nel film Strong interpreta Hani, il capo dell’Intelligence giordana deciso a sradicare i terroristi dal suo Paese e, al tempo stesso, a guardarsi bene dal condividere informazioni con gli americani… in un sistema in cui tutti ingannano e perfino il tuo migliore amico può pugnalarti alle spalle. A proposito della performance di Strong, Leonardo DiCaprio ha detto: “La sua è davvero una grandissima interpretazione. È stato uno degli ultimi ad essere ingaggiato nel cast. Viene dal teatro inglese, si è calato nel ruolo immediatamente. Ha letteralmente abbracciato il personaggio con grande professionalità. Abbiamo girato insieme soltanto durante l’ultima settimana di riprese, ma è stato fantastico. Avevamo bisogno di qualcuno che bilanciasse il personaggio di Russell Crowe, qualcuno che facesse fronte al potere di quel personaggio e gli tenesse testa. Grazie a Dio avevamo Mark Strong!”.  

Segnatevi, dunque, il suo nome e memorizzate il suo sguardo, perché si tratta davvero di un attore versatile e camaleontico. Al momento è impegnato sul set di "Sherlock Holmes", nuova produzione Warner e potenziale franchise diretta da Guy Ritchie ed interpretata da Robert Downey Jr. e Jude Law (rispettivamente Holmes e Watson). Nel film, in arrivo nelle sale nel 2010, Strong è la nemesi dell’eroe di Arthur Conan Doyle: “il mio personaggio è un lord -rivela l'attore - un aristocratico e una persona orribile. Un personaggio oscuro, che ha un legame con il diavolo. Cerco sempre di provare a trovare oscurità perfino nei personaggi buoni, per cercare di stratificare di più la personalità del ruolo. Allo stesso modo, se interpreti un cattivo, devi trovare delle caratteristiche di redenzione”.

Vi ricordiamo che “Nessuna verità” arriverà sugli schermi da questo venerdì, 21 novembre, distribuito dalla Warner Bros.

Leggete qui il nostro speciale su Nessuna Verità