NOTIZIE

Star Wars, John Williams scriverà le musiche di Episodio IX

Il compositore ne ha già parlato con J.J. Abrams e lo ha confermato a Variety in un'intervista

Star Wars: Gli ultimi Jedi

Star Wars: Gli ultimi Jedi

11.01.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
John Williams, compositore della saga di Star Wars, ha confermato personalmente a Variety che ritornerà per scrivere le musiche di Episodio IX, terzo e ultimo capitolo della nuova trilogia che sarà diretto da J.J. Abrams. Williams lo ha detto ad Abrams e ha commentato, parlando con Variety: “Mi piacerebbe molto poter completare [la saga]”.
 
Williams sta attualmente lavorando anche alla colonna sonora di Solo: A Star Wars Story, lo spin-off dedicato al giovane Han Solo diretto da Ron Howard. Sarà John Powell (Shrek, Dragon Trainer, la saga di Jason Bourne) a scrivere il grosso delle musiche, ma Williams comporrà il tema di Han Solo. “Quello che farò sarà offrire il tema a John e a Ron Howard e, se tutte le parti saranno contente del risultato, allora sarò contento anche io. John completerà la colonna sonora, scriverà il resto dei temi e del materiale, che sono molto curioso di ascoltare”.
 
Sarà dunque la giusta chiusura del cerchio per John Williams, che ha scritto tutte le musiche della saga di Star Wars sin dal primo capitolo, Episodio IV, nel 1977. Rian Johnson, regista de Gli ultimi Jedi, è stato incaricato da Lucasfilm e Disney di sviluppare la prossima trilogia di Star Wars, ed è probabile che Williams stavolta non torni. Anche se mai dire mai...
 
Solo: A Star Wars Story arriverà in Italia il 23 maggio. Episodio IX è invece previsto in America per il 20 dicembre 2019.