NOTIZIE

Sophie Marceau compie 50 anni: le foto dell'eterna sex symbol

Tutte le volte che l'attrice francese ci ha ipnotizzato e sedotto sul grande schermo 

Sophie Marceau

Sophie Marceau

17.11.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
E' nata a Parigi il 17 novembre 1966, Sophie Marceau, attrice, icona romantica, sex symbol per diverse generazioni di spettatori e soprattutto colonna portante del cinema francese nel mondo. Dai giorni da teenager ne Il tempo delle mele a femme fatale in thriller come Amore Balordo e Police. Il suo sorriso di ragazza innocente può sparire in un attimo, sostituito da uno sguardo erotico, quello di una donna capace di portare alla follia gli uomini. C'è quasi riuscita anche con Mel Gibson in Braveheart

Aveva 13 anni la piccola Sophie quando ha iniziato a fare cinema, scelta da Claude Pinoteau per il ruolo di Vic Berretton. Era il 1980 e la Marceau entrava così nel mondo del cinema. Guardatela in questo provino:



Sophie Marceau compie 50 anni. E' l'occasione di individuare, attraverso una serie di scatti, i momenti più importanti della sua carriera. I più grandi successi e i ruoli mai dimenticati. E i film in cui si è tolta i veli, quelli in cui ha ridefinito il concetto di sex symbol.


IL TEMPO DELLE MELE, DI CLAUDE PINOTEAU (1980)

Eccola nei panni di Vic Berretton, ragazza travolta dalla crisi matrimoniale dei suoi genitori che al tempo stesso scopre l'amore nella sua vita. Il film è Il tempo delle mele, cult romantico che ha avuto un sequel nel 1982. In Italia è uscito anche Il tempo delle mele 3, ma si tratta di un "sequel abusivo" intitolato in originale L'étudiante e interpretato dalla Marceau alle prese con un altro personaggio in una storia inedita. Quel tiitolo italiano è stato imposto dalla distribuzione per richiamare nelle sale i fan de Il tempo delle mele. 


POLICE, DI MAURICE PIALAT (1985)

In Police divide lo schermo con Gerard Depardieu. Lui è un poliziotto che indaga su una banda di criminali, lei è la donna di uno dei criminali. Con il suo fascino ostacolerà l'indagine. 


AMOUR BRAQUE - L'AMORE BALORDO, DI ANDRZEJ ZULAWSKI

Nel 1985 diventa la musa del regista polacco Andrzej Zulawski. Amour Braque - L'amore balordo è il primo film che hanno girato insieme. L'amore balordo vede la Marceau nei panni di Marie, fidanzata del protagonista costretta a prostituirsi. Attrice e regista hanno fatto coppia nella vita per quasi diciassette anni, dal 1985 al 2001. Il loro figlio, Vincent, è nato nel luglio 1995. 


DISCESA ALL'INFERNO, DI FRANCIS GIROD (1986)

Femme fatale al 100%. In Discesa all'inferno la vediamo al fianco di Claude Brasseur, moglie e marito in crisi. Un rapporto che rimane ancora intero soltanto grazie al sesso. 


CHOUANS! I RIVOLUZIONARI BIANCHI, DI PHILIPPE DE BROCA (1988)

Al fianco di Lambert Wilson in Chouans! I rivoluzionari bianchi. Ancora una femme fatale, alle prese con un triangolo d'amore con gli altri protagonisti. 


POUR SACHA, DI ALEXANDRE ARCADY (1991)

Sensualissima nei panni di un'altra donna fatale che fa innamorare tutti i protagonisti di Pour Sacha, dramma uscito in Francia nel 1991. 


BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO, DI MEL GIBSON (1995)

Nei panni della principessa Isabella di Francia nel cult epico di Mel Gibson, Braveheart. Ecco la Marceau nei panni di una donna la cui bellezza e intelligenza ne fanno la persona migliore per comunicare con WIlliam Wallace. 



Un altro scatto da Braveheart, il momento in cui scoppia la passione tra Isabella e William Wallace.


AL DI LA' DELLE NUVOLE, DI MICHELANGELO ANTONIONI E WIM WENDERS (1995)

In Al di là delle nuvole, la Marceau appare in un memorabile full frontal. Eccola a letto con John Malkovich nell'ultimo film di Michelangelo Antonioni, co-diretto insieme a Wim Wenders


ANNA KARENINA, DI BERNARD ROSE (1997)

Prima di Keira Knightley è stata lei a interpretare la Anna Karenina di fine millennio nel film in cui è affiancata da Sean Bean


007 - IL MONDO NON BASTA, DI MICHAEL APTED

Bond-Girl che volta le spalle allo 007 interpretato da Pierce Brosnan. Il mondo non basta è uno dei più deboli Bond di Brosnan, ma la Marceau ruba la scena. Ci si ricorda proprio di questa sequenza in cui seduce 007, mentre vuole spezzargli il collo su una garrota. 


LA FIDÉLITÉ, DI ANDRZEJ ZULAWSKI (2000)

Donna che sposa un uomo per stima e ammirazione e che si ritrova sedotta da un altro uomo: è questa la trama di La fidélité, dove la Marceau viene ancora diretta da Zulawski.



ANTHONY ZIMMER, DI JÉRÔME SALLE (2005)

Nei panni di Chiara Manzoni, femme fatale nella commedia action Anthony Zimmer. Il ruolo della Marceau è stato poi interpretato da Angelina Jolie nel remake The Tourist


NON TI VOLTARE, DI MARINA DE VAN (2009)

Sophie Marceau e Monica Bellucci sono una cosa sola nel dramma Non ti voltare. Un unico personaggio interpretato da due donne. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2009.
FILM E PERSONE