NOTIZIE

Sony cambia idea: The Interview nei cinema a Natale

Gli interventi di Obama e delle catene di cinema indipendenti hanno convinto lo Studio a una distribuzione limitata, ma in costante crescita

The Interview

24.12.2014 - Autore: Marco Triolo
L'ultima volta che abbiamo parlato dell'affaire The Interview/Sony, abbiamo concluso dicendo che “il terrorismo per una volta ha vinto”. Per fortuna, invece, ha vinto il buon senso e Sony ha deciso che la commedia satirica con James Franco e Seth Rogen verrà comunque distribuita a Natale, nonostante le minacce stile 11 Settembre del gruppo hacker (presumibilmente nord-coreano) Guardiani della Pace, adirati dalla critica al regime di Pyongyang al centro del film. Non si tratterà di una distribuzione simultanea in tutto il Paese e nelle grandi catene di multisale, ma di una nei circuiti indipendenti che potrebbe via via attecchire nelle città e nelle sale maggiori. In aggiunta, il film dovrebbe essere disponibile nei circuiti VOD (Video On Demand).

“Non abbiamo mai abbandonato l'idea di distribuire The Interview e siamo felici che il nostro film venga proiettato in diverse sale a Natale – scrive il CEO di Sony Pictures Entertainment, Michael Lynton, in un comunicato – Allo stesso tempo, continueremo i nostri sforzi per assicurare più piattaforme e più cinema in modo che il film raggiunga il pubblico più vasto possibile”. Finora, più di duecento sale hanno aderito, anche grazie agli sforzi di Tim League, proprietario della catena Alamo Drafthouse, che ha guidato la riscossa dei cinema Art House Convergence, legati al Sundance Institute e votati alla promozione del cinema indipendente nel territorio americano. La campagna ha avuto uno sponsor d'eccezione in George R.R. Martin, creatore de Il trono di spade che, da proprietario del Jean Cocteau Cinema di Santa Fe, New Mexico, è stato tra i primi ad assicurare la proiezione di The Interview a Natale.

La riscossa è nata molto probabilmente dalle parole del presidente Barack Obama in persona, che ha lamentato la decisione della Sony di non distribuire il film: “Capisco le preoccupazioni che hanno affrontato, ma, detto questo, credo abbiano fatto un errore – ha dichiarato – Non possiamo tollerare una società in cui un dittatore, da qualche parte nel mondo, si permetta di imporre censura qui negli Stati Uniti”.

Le reazioni dei diretti interessati sono state entusiastiche. “VITTORIA!!!!!!! Il POPOLO e IL PRESIDENTE hanno parlato!!!”, ha scritto il protagonista James Franco su Twitter. Il co-protagonista e regista Seth Rogen ha aggiunto: “Il popolo ha parlato! La libertà ha prevalso! Sony non ha mollato! The Interview verrà distribuito nei cinema disposti a proiettarlo a Natale!”. L'ultima parola a Tim League: “Questo è il migliore regalo di Natale che potessero farci. Noi, sia i distributori che gli esercenti, abbiamo fatto fronte comune per i nostri principi e il diritto alla libertà di espressione. A due giorni dal Natale, sono fiero di essere americano”.

Fonti: The Hollywood Reporter, Deadline, Twitter
FILM E PERSONE