NOTIZIE

Prima di Rocketman, quando le canzoni di Elton John hanno fatto la storia del cinema

Da Quattro matrimoni e un funerale a Rocky V, da Moulin Rouge a Kingsman, ecco i contributi di Elton John alla settima arte

Elton John

29.05.2019 - Autore: Marco Triolo
Rocketman si prepara a uscire nelle sale italiane, ed Elton John torna inevitabilmente al centro dei riflettori e in cima ai topic di discussione in rete e tra amici. Non guasta che il cantautore inglese sia in questi giorni impegnato in un tour mondiale che lo porterà all'Arena di Verona (29 e 30 maggio) e a Lucca (7 luglio). Il 21 agosto, inoltre, arriverà nei cinema il remake live action de Il re leone, con le musiche di Elton John e Tim Rice. La tempesta perfetta di coincidenze che ci spinge a ricordare l'apporto di Sir Elton al cinema.

 
 
Il grande schermo ha accolto le canzoni di John sin dagli albori della sua carriera nei primi anni '70. Il brano “Daniel” è presente nella colonna sonora di Alice non abita più qui di Martin Scorsese. L'anno seguente appare per la prima volta in un film: si tratta del musical Tommy, basato sull'opera rock dei The Who, dove lo troviamo nel ruolo di Pinball Wizard. E dove esegue anche, non accreditato, l'omonimo brano.
 
Nei decenni seguenti, la sua musica avrebbe popolato il cinema e la TV in maniera costante. Le scene di alcuni film di culto ci sono rimaste impresse proprio grazie all'uso perfetto dei suoi brani. Ricordiamo ad esempio “But Not for Me”, il brano di George e Ira Gershwin da lui registrato per la colonna sonora di Quattro matrimoni e un funerale e piazzato proprio in apertura. Nella stessa colonna sonora troviamo anche “Crocodile Rock” e un'altra cover, “Chapel of Love” di Phil Spector, Jeff Barry ed Ellie Greenwich, brano reso famoso da The Dixie Cups.

 
 
Celebre anche la versione di “Your Song” eseguita da Ewan McGregor in Moulin Rouge, il musical di Baz Luhrmann.

 
Torniamo un po' indietro, al 1990. Quando si pensava che Rocky V sarebbe stato l'ultimo capitolo della saga diretta da Sylvester Stallone. E allora Sly scelse Elton John per il brano di chiusura “The Measure of a Man”. John lo scrisse insieme ad Alan Menken e Tim Rice. Il primo ha scritto parecchie colonne sonore di classici Disney, come La bella e la bestia e Aladdin. Il secondo è uno dei più grandi parolieri della storia del pop e ha scritto il libretto di Jesus Christ Superstar ed Evita, tra gli altri. Oltre a collaborare con John ai testi di un altro importante progetto: Il re leone.

Le musiche d'accompagnamento del film originale e del remake sono di Hans Zimmer, ma le canzoni sono tutte John/Rice. Brani memorabili come “Circle of Life”, “Hakuna Matata” e soprattutto “Can You Feel the Love Tonight”, vincitore dell'Oscar alla miglior canzone.

 
 
Altra scena indimenticabile accompagnata da un brano di Elton John la troviamo in Quasi famosi di Cameron Crowe. Quando Russell Hammond (Billy Crudup), chitarrista degli Stillwater, deve fare pace con la band dopo un litigio, Crowe sceglie di far cantare a tutti quanti in coro “Tiny Dancer”.

 
 
Elton John ha inoltre scritto la colonna sonora de La dea del successo di Albert Brooks. Come attore è apparso nel film delle Spice Girls, in La strada per El Dorado (in qualità di narratore), e, molto di recente, in Kingsman: Il cerchio d'oro. È lì che ha incontrato per la prima volta Taron Egerton, l'attore che lo avrebbe interpretato in Rocketman. Nel film, John recita nei panni di se stesso, combatte e si esibisce in costume durante una fantastica scena d'azione al ritmo di “Saturday Night's Alright (For Fighting)”.

 
Rocketman è distribuito nelle sale italiane da 20th Century Fox.