NOTIZIE

Pizza, mandolino e Woody Allen

Il film romano di Woody Allen si chiamerà "A Roma con amore". La nostra opinione

Woody Allen

23.02.2012 - Autore: Marco Triolo
Il nuovo film di Woody Allen, “Nero Fiddled”, è già ben noto in Italia perché è stato girato a Roma e comprende un cast internazionale che include Jesse Eisenberg, Ellen Page, Penélope Cruz, Alec Baldwin e gli italiani Roberto Benigni, Sergio Rubini, Antonio Albanese, Riccardo Scamarcio e Isabella Ferrari. Ora, la pellicola ha anche un titolo italiano: “A Roma con amore”. Scelta vincente o ennesimo titolo italiano inspiegabile?

Woody Allen A Roma con amore nuovo titolo Nero Fiddled - Woody Allen con Benigni


Il tasso di cliché è indubbiamente alto: si tratta dell'ennesima variazione sul tema “Dalla Russia con amore” che fu reso celebre da 007. Ma c'è di più: “A Roma con amore” fa parte di quella sempre più estesa schiera di titoli in cui domina la parola “amore”: pensate a film come “I Love Shopping” o “I Love Radio Rock”. Siamo già fortunati che il titolo non sia “I Love Roma”, anche se il sospetto è che quest'ultimo fosse un finalista, annotato nell'agenda di qualche executive con una bella linea a sottolineare l'ideona vincente. In questo scenario, “A Roma con amore” risulta tutto sommato accettabile e abbastanza sobrio da non disturbare. Ma volete mettere l'intellettuale “Nero Fiddled”? Woody Allen sta tutto lì, e invece il nostro titolo fa pensare all'ennesimo cinepanettone radical chic di Giovanni Veronesi.

Leggete la nostra Top Ten sui peggiori titoli italiani.

Contemporaneamente al titolo, è stata anche fissata la data d'uscita italiana: “A Roma con amore” uscirà nel nostro paese molto presto, il 20 aprile. Il film è composto da una serie di episodi ispirati al “Decameron” di Boccaccio (il titolo inizialmente doveva essere “Bop Decameron”), storie che si intrecceranno sullo sfondo della Roma di oggi. A distribuire “A Roma con amore” nelle nostre sale ci penserà Medusa.