NOTIZIE

Mission: Impossible, quel pazzo di Tom Cruise racconta il nuovo salto della morte

Follia e spettacolo: la superstar svela in dettaglio il salto col paracadute che vedremo in Fallout, un'acrobazia ripetuta 106 volte

26.04.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
A tre mesi dall'uscita di Mission: Impossible - Fallout, Tom Cruise svela una nuova sequenza spettacolare del film, una di quelle in cui ha rischiato la vita.

Non è certo una novità che Cruise sia tanto professionale quanto svitato al punto da voler fare da solo i suoi stunt, anche quelli a rischio della vita. Anzi è proprio lui ad alzare la posta tutte le volte e inventarsi di sana pianta acrobazie mortali. Di norma un film di Mission: Impossible presenta una sola "sequenza della morte", Fallout ne avrà almeno due. Vedremo infatti Ethan Hunt lanciarsi col paracadute da un'altitudine di trentacinquemila piedi (poco più di mille metri). Un salto che rende obbligatorio l'uso dell'ossigeno. "C'è voluto un anno per preparare quella scena" - ha detto Cruise dal palco del CinemaCon di Las Vegas.

Guarda il trailer di Mission: Impossible - Fallout

Nella sequenza vedremo Hunt in compagnia dell'agente CIA August Walker (interpretato da Henry Cavill, il Superman del cinema): i due si lanciano dai cieli sopra Parigi nel corso di una violenta tempesta. A metà del percorso vengono colpiti da un fulmine e Hunt a quel punto dovrà prima afferrare Walker in caduta libera e poi resuscitarlo nel bel mezzo del volo. "Mi sembrava di essere in Top Gun" - ha scherzato Cavill. 
 
"Dovevamo capire se era fisicamente possibile girare quella scena senza uccidere Tom. Una delle sue richieste è stata quella di non fargli prendere fuoco" - ha continuato il regista Christopher McQuarrie a proposito del volo nel quale l'attore ha raggiunto una velocità di duecento miglia all'ora. Lo humour nero è continuato nelle parole dell'attore Simon Pegg: "E' sempre stressante lavorare con Tom, perché non sai mai se lo vedrai vivo il giorno dopo". 
 
La sfida della sequenza era mostrare la faccia di Cruise durante lo stunt mortale: l'attore ha indossato un elmetto trasparente dotato di luci e una tuta salvavita testata dalla Royal Air Force. Per filmare la scena l'operatore della macchina da presa ha indossato una camera attaccata alla sua testa ed è saltato fuori dall'aereo sulla schiena. Un salto al contrario in modo da catturare tutti i movimenti di Cruise.

Leggi anche: 20 cose da sapere sul ritorno di Cruise in Mission: Impossible - Fallout

Nonostante sullo schermo vedremo Parigi, la troupe ha girato lo stunt sui cieli degli Emirati Arabi: "Non ci avrebbero permesso di farla da nessuna altra parte. Ci hanno aiutato molto" - ha detto Cruise. La superstar ha anche rivelato di essersi buttato col paracadute 106 volte per un totale di tre inquadrature che saranno unite come un unico piano sequenza durante la post-produzione. 

Mission: Impossible - Fallout, sesto capitolo della saga di Ethan Hunt, arriverà in Italia dal 30 agosto, distribuito dalla 20th Century Fox.