NOTIZIE

Madre!, l'incontro con Aronofsky e Jennifer Lawrence: “Tutta l'umanità nel nostro film”

Il regista e le sue star, inclusi Javier Bardem e Michelle Pfeiffer, al Lido per presentare il controverso horror d'autore

Il cast di Madre! a Venezia

05.09.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Applausi e fischi hanno accolto a Venezia Madre!, il nuovo film di Darren Aronofsky. Ma solamente applausi hanno accolto il regista, Jennifer Lawrence, Javier Bardem e Michelle Pfeiffer nella sala conferenze stampa della Mostra, dove gli illustri ospiti hanno parlato del significato profondo di un film controverso ma tecnicamente impeccabile.
 
“Tutta l'umanità vive in un'unica casa: volevamo prendere questo concetto e ridurlo a una casa vera e propria – afferma Aronofsky sul contenuto allegorico del suo film – Tutti possono identificarsi con la propria casa, ma non capiscono il loro errore quando gettano una cartina per strada. Mi sono ispirato a L'angelo sterminatore di Luis Bunuel, all'idea di mettere l'intera struttura sociale in una sola stanza e vedere che succede”.
 
Aronofsky fa abile uso delle musiche e del design sonoro per rendere Madre! un'esperienza sensoriale potente: “La musica nei film di solito tende a dirti cosa provare. Io e il compositore Jóhann Jóhannsson volevamo evitarlo. Essendo Madre! un mistery, volevamo sorprendere, fare in modo che il pubblico non si sentisse mai al sicuro, come Jennifer. Con il sound design volevamo trascinare il pubblico nel punto di vista della madre. Con le scenografie invece abbiamo scelto, inizialmente, colori molto naturali, e poi via via abbiamo inserito colori e materiali non naturali”.
 
Il film è ricco di metafore, sull'umanità, la maternità, la creatività. Ma “le metafore non hanno influenza su come interpreti un ruolo – spiega la Lawrence – Come attore, cerchi di trovare l'essenza del tuo personaggio”. Per lei è stato “il lavoro più impegnativo della mia carriera finora”, “un personaggio diverso dal mio solito che ha portato a galla una parte nascosta di me”. Al centro di una storia che “parla di come l'umanità sia insaziabile – come spiega il regista – Non tanto del rapporto tra creativi e fan”. E dei fischi in sala non gliene importa poi così tanto: “Non è che parta con l'idea di fare qualcosa di controverso o particolare. Le storie che racconto mi vengono da dentro, se un'idea mi piace inizio a visualizzarla, a sentirla, a pensare agli attori. Non smetto più di pensarci finché non prende vita”.
 
In uscita il 28 settembre, Madre! sarà distribuito in Italia da 20th Century Fox. Qui il trailer.

Per scoprire la nostra copertura della Mostra di Venezia, segui il nostro speciale.