NOTIZIE

Lucky Red compra My Week with Marilyn

Finalmente il film distribuito in Italia

Michelle Williams

15.02.2012 - Autore: Pierpaolo Festa e Marco Triolo
Berlino. Lucky Red ha preso d'assalto il mercato del Festival, acquistando i diritti per la distribuzione italiana di quattro film. Il primo è “Dead Man Down”, revenge thriller dal regista di “Uomini che odiano le donne”, Niels Arden Oplev, interpretato da Colin Farrell e Noomi Rapace, venduto da IM Global. Lucky Red ha anche comprato “Magic Mike” di Steven Soderbergh, film ispirato alla carriera da stripper di Channing Tatum, anche interprete della pellicola insieme a Matthew McConaughey e Alex Pettyfer, venduto da FilmNation. La terza acquisizione è “Marley”, il documentario di Kevin Macdonald dedicato alla leggenda del reggae Bob Marley che Lucky Red ha comprato da Fortissimo.

Quarto e più importante acquisto è “My Week with Marilyn”, il film di Simon Curtis in cui Michelle Williams interpreta l'icona Marilyn Monroe, affiancata da Kenneth Branagh nei panni di Laurence Olivier. La pellicola è stata comprata dalla Weinstein Company. A tal proposito, il proprietario di Lucky Red, Andrea Occhipinti, ha dichiarato: “Siamo andati a rilento con le acquisizioni ultimamente, perché abbiamo dedicato tantissimo tempo a 'This Must Be the Place' di Sorrentino. Ma adesso siamo tornati”.

Tra le altre acquisizioni, Teodora Film ha comprato il film “Sister”, con Lèa Seydoux, la protagonista di “Les adieux à la reine”, di cui presto pubblicheremo la nostra intervista da Berlino.

Sono tanti i film che negli anni recenti non ottengono una meritata distribuzione in Italia: da “The Way Back” di Peter Weir a “Hunger” di Steve McQueen (qui la recensione), ai più recenti “The Grey” (recensione) e “The Flowers of War” di Zhang Yimou (recensione da Berlino). C'è da sperare che il trend si inverta e Lucky Red è senz'altro una delle forze su cui contare perché il cinema di qualità continua a riversarsi nelle nostre sale.