NOTIZIE

La Justice League di George Miller raccontata in un documentario

Che fine ha fatto il blockbuster DC Comics firmato dal regista di Mad Max? Ce lo rivela un nuovo documentario

Justice League

26.05.2015 - Autore: Marco Triolo
Dopo il successo di critica e pubblico di Mad Max: Fury Road, l'interesse nei confronti del regista George Miller si è riacceso e ora un altro regista australiano intende cavalcare l'onda: Ryan Unicomb ha messo in cantiere un documentario su Justice League Mortal, il film che Miller avrebbe dovuto dirigere per la DC Comics intorno al 2009.

Miller’s Justice League Mortal, titolo provvisorio, racconterà uno degli episodi più intriganti non solo nel mondo dei supereroi al cinema, ma anche nella storia recente del cinema in generale. Annunciato nel 2007, il film di Miller avrebbe dovuto riunire tutti i principali supereroi DC nello stesso periodo in cui i Marvel Studios iniziavano la loro scalata al successo con Iron Man. Miller aveva addirittura scelto il cast, che avrebbe incluso Armie Hammer (Batman), DJ Cotrona (Superman), Megan Gale (Wonder Woman), Adam Brody (Flash), Common (Lanterna Verde), Santiago Cabrera (Aquaman), Teresa Palmer (Talia Al Ghul), Zoe Kazan (Iris Allen), Hugh Keays-Byrne (il cattivo di Interceptor e Mad Max: Fury Road, nel ruolo di Martian Manhunter) e Jay Baruchel (Maxwell Lord). Tutto era pronto per girare: cosa accadde, dunque?

Una serie di cose: principalmente lo sciopero degli sceneggiatori, e poi il fatto che a Christopher Nolan non andava giù che un altro attore avrebbe interpretato Batman poco dopo Il cavaliere oscuro. Se ci mettiamo anche il budget in rapida ascesa, si comincia a capire perché la Warner abbia deciso di staccare la spina. Eppure, è comunque strano arrivare ad assemblare cast, sceneggiatura e a creare i costumi prima di decidere di non realizzare un film.

Ora i misteri della produzione verranno, presumibilmente, risolti dal documentario di Unicomb, “nella vena di Jodorowsky's Dune e The Death of Superman Lives: What Happened?”, spiega il regista, citando due recenti esempi di documentari su film mai realizzati, ovvero l'adattamento di Dune firmato da Alejandro Jodorowsky e il Superman diretto da Tim Burton e interpretato da Nicolas Cage, su sceneggiatura di Kevin Smith.

Vi lasciamo con una foto del cast di George Miller, postata su Facebook dallo stuntman Greg Van Borssum...



Non sapremo mai come sarebbe stata questa versione della Justice League, ma il supergruppo è pronto a debuttare al cinema, stavolta per davvero. Lo farà, parzialmente, in Batman v Superman: Dawn of Justice, in arrivo il 24 marzo 2016, mentre Justice League Parte 1 e 2 sono programmati per il 2017 e il 2019. Tutti e tre i film saranno diretti da Zack Snyder.

Per saperne di più:
Mad Max: Fury Road - La nostra recensione
La nostra intervista al regista George Miller

Fonte: The Hollywood Reporter
FILM E PERSONE