NOTIZIE

La conferma Alicia Vikander, in The Circle con Tom Hanks

Sarà la protagonista del 'social' thriller tratto dal libro di Dave Eggers

12.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Dopo tanta televisione e corti, gli ultimi due anni stanno rendendo Alicia Vikander un volto noto al grande pubblico, e non solo. Lo conferma la scelta da parte del regista e sceneggiatore James Ponsoldt (The Spectacular Now) di affiancarla a Tom Hanks nel suo prossimo The Circle, attualmente in pre-produzione, del quale ancora non si conoscono gli altri interpreti.

La storia viene direttamente da un romanzo di Dave Eggers (noto autore letterario e già sceneggiatore di Promised Land e Nel paese delle creature selvagge), nel quale si racconta della giovane Mae Holland, appena assunta da una importante compagnia multinazionale leader nel settore della rete. Il 'Circolo' del titolo, e che definisce l'azienda che mira a realizzarlo, è quello composto dall'unificazione di mail, social media, online shopping e servizi bancari degli utenti in un'unica identità globale che renda possibile la nascita di una nuova era di trasparenza e civiltà.

Ovviamente questa è solo la premessa di un intreccio costruito sui pericoli insiti nella spersonalizzazione e nell'utilizzo indiscriminato di internet, con gli ovvi problemi legati alla privacy che questo comporta. Il pericolo per la protagonista interpretata dalla Vikander aumenta quando tra lei e il carismatico proprietario della corporazione (Hanks) inizia un affaire sentimentale.

Una tappa importante nella carriera della ventisettenne attrice svedese che, dopo la presenza nei recenti Il settimo figlio ed Ex Machina ha ben cinque film in arrivo, tra quelli completati e in post produzione, tra i quali The Man From U.N.C.L.E. (in uscita quest'estate, di Guy Richie), The Danish Girl (di Tom Hooper) e Tulip Fever di Justin Chadwick.

FILM E PERSONE