NOTIZIE

Johnny Depp di nuovo gangster per Scott Cooper

Dal regista di Out of the Furnace, il biopic del gangster Whitey Bulger

Nemico pubblico - Johnny Depp

15.01.2014 - Autore: Marco Triolo
Dopo la musica di Crazy Heart e il dramma sociale Out of the Furnace (ancora inedito in Italia), Scott Cooper potrebbe firmare un film di gangster con Johnny Depp protagonista. Trattasi di Black Mass, biopic del famoso latitante Whitey Bulger.

Il progetto era quasi andato in porto l'anno scorso, con Barry Levinson alla regia. Ma le vendite a Cannes non erano andate come previsto e la produzione (Cross Creek Pictures/Exclusive Media) aveva deciso di tagliare il budget, compresa la paga per la star Depp, il quale aveva rifiutato e lasciato il progetto. Ora, però, Depp, che ha già interpretato un famoso gangster, John Dillinger in Nemico pubblico di Michael Mann, è tornato in sella e finalmente il film ha un regista. Il cast potrebbe includere anche Joel Edgerton nei panni di John Connolly, contatto di Bulger nell'FBI.

Il film, tratto dal best-seller Black Mass: The True Story Of An Unholy Alliance Between The FBI And The Irish Mob di Dick Lehr e Gerald O’Neill, racconterà l'incredibile storia di Bulger, boss della malavita di Boston con legami all'interno dell'FBI – l'agente Connolly era suo amico di infanzia – e in politica – suo fratello William, presidente del senato del Massachusetts. Nel corso della sua ascesa nel mondo criminale, Bulger fu anche informatore dell'FBI, che in cambio di informazioni vitali sul funzionamento della mafia di Boston lo lasciò fare. Questo portò, negli anni Novanta, a una serie di indagini che lo spinse alla latitanza per sedici anni. Arrestato nel 2011, è stato processato nell'estate 2013, all'età di 83 anni, e condannato a due ergastoli.

La figura di Bulger ha ispirato il personaggio di Jack Nicholson in The Departed di Martin Scorsese, e quello di Pete Postlethwaite in The Town di Ben Affleck. Lo stesso Affleck ha in programma un film su Bulger, scritto dall'autore di Boardwalk Empire e The Wolf of Wall Street, Terence Winter, e almeno in teoria interpretato da Matt Damon.

Fonte: Deadline