NOTIZIE

Incidente sul set di Scorsese, un decesso blocca i lavori

Proprio all'inizio delle riprese nella Repubblica di Cina, nuovi problemi per l'atteso Silence

29.01.2015 - Autore: Mattia Pasquini
E' durata venti anni l'attesa di Martin Scorsese, ma finalmente è il momento di dedicarsi a Silence, il nuovo film del quale in questi giorni è stato ampiamente annunciato l'inizio delle riprese. Purtroppo però siam costretti a parlare dell'importante set, attualmente situato in Taiwan, per un incidente che ha causato la morte di un lavoratore impegnato nella costruzione dello stesso e il ferimento di altri due.

La causa, il crollo di una impalcatura provvisoria in legno del Chinese Culture and Movie Center alle dieci di mattina del 29 gennaio, come comunicato dal Taipei City Construction Management Office. La conferma del decesso di Chen Yu-lung, taiwanese, è venuta dallo stesso ospedale dove il malcapitato è stato portato d'urgenza. per gli altri due, anche loro tra i 40 e i 50 anni, fratture alle gambe e ferite alla testa sulle quali non è stata diffusa una prognosi.

I tre uomini stavano smantellando un palazzo in stile giapponese costruito prima del 1994, come comunicato dal Taipei City Department of Cultural Affairs e come accennato nella dichiarazione di un portavoce della dalla produzione a Deadline: "Oggi c'è stato uno sfortunato incidente agli CMPC Studios di Taiwan, dove è in pre-produzione Silence, il film di Martin Scorsese. Una struttura esistente nel retro del set era stata ritenuta pericolosa dalla produzione che aveva ingaggiato un'impresa locale proprio per rafforzarla e renderla più sicura prima di iniziare qualsiasi lavoro di produzione in questo edificio. Purtroppo, durante questa fase, il soffitto è crollato, causando la morte di uno dei dipendenti e lesioni ad altri due. Siamo tutti in stato di shock e addolorati e vogliamo esprimere preoccupazione e solidarietà alle famiglie delle persone decedute o rimaste ferite".

Uno dei responsabili del Construction Management Office, Hung Te-hao, ha disposto l'interruzione dei lavori sul set e il sanzionamento della produzione per non aver atteso il permesso delle autorità di costruire nuove strutture temporeanee in loco. Vedremo ora quanto questo condizionerà il lavoro di Scorsese, che avrebbe dovuto iniziare nel fine settimana a lavorare al film basato sul romanzo del 1966 di Shosaku Endo a lungo inseguito dal regista italo americano di The Wolf of Wall Street.

Ambientato nel 17° secolo e incentrato sulla storia di due gesuiti mandati in Giappone per indagare su presunte persecuzioni, il film può vantare la sceneggiatura di Jay Cocks (già con Scorsese in L'età dell'innocenza e Gangs of New York) e la presenza di un cast importante tra i quali spiccano Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson e Tadanobu Asano. Salvo ritardi, la Paramount Pictures conta di poterlo distribuire in tutto il mondo a partire dal prossimo novembre.