NOTIZIE

Ufficiale: il nuovo film di Christopher Nolan è Dunkirk. Tom Hardy e Kenneth Branagh forse nel cast

Nolan si prepara a girare un film sull'Operazione Dynamo della Seconda Guerra Mondiale

Christopher Nolan

29.12.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
È confermato: il prossimo film di Christopher Nolan sarà Dunkirk, un'epica storia di guerra che racconterà l'Operazione Dynamo, cioè l'evacuazione delle truppe alleate dalle coste francesi tra maggio e giugno 1940. Come è confermato che i fratelli Nolan gireranno proprio a Dunkerque in estate. Ma c'è di più: pare che Kenneth Branagh, Tom Hardy e Mark Rylance siano in trattative per entrare nel cast. Il film verrà girato in IMAX e 65mm. Ecco la dichiarazione della Warner Bros.:

“Siamo felici di continuare la nostra collaborazione con Christopher Nolan, un regista unico che ha creato alcuni dei film di maggiore successo di critica e pubblico di tutti i tempi. Dunkirk è una storia appassionante e potente e siamo entusiasti di vedere Chris, Emma [Thomas, produttrice e moglie del regista] e il loro cast realizzarla sul grande schermo”. A seguire la news originale.

Voci di corridoio sembrano aver identificato il misterioso film che Christopher Nolan si prepara a girare e che Warner Bros. ha programmato per il 21 luglio 2017. Sembra che si tratti di uno spettacolare film di guerra in 70mm ispirato alla storia vera dell'Operazione Dynamo, una massiccia evacuazione navale di truppe inglesi, francesi e belghe dalle coste della Francia, che ebbe luogo tra il 27 maggio e il 4 giugno 1940 nella cittadina di Dunkerque, dove queste si erano trovate circondate dalle truppe tedesche.
 
La notizia non è confermata, per ora, ma nasce mettendo insieme vari indizi: da una parte, il sindaco di Dunkerque che ha affermato che un regista di fama mondiale si prepara a girare il suo prossimo film proprio lì. Il giornale francese La Voix du Nord dice che quel regista sarebbe proprio Nolan, e il fatto che Christopher e Jonathan Nolan siano stati visti, a quanto pare, studiare le location nell'area andrebbe a confermare ulteriormente la cosa.
 
Inoltre, durante una lunga chiacchierata con Paul Thomas Anderson sul formato 70mm (qui), Quentin Tarantino ha rivelato che Nolan, dopo Interstellar, si prepara a girare ancora una volta nel formato. Quindi se il film sull'Operazione Dynamo venisse confermato, si prospetterebbe un'esperienza alquanto spettacolare, tanto più che Nolan spesso gira intere sequenze in IMAX. Ora non resta che attendere le conferme ufficiali.
 
Fonte: The Playlist