NOTIZIE

Il nuovo Spider-Man “al 95% non sarà bianco”

Lo afferma un giornalista americano che sembra aver ricevuto una soffiata da persone interne alla produzione

The Amazing Spider-Man 2

24.02.2015 - Autore: Marco Triolo
La voce della settimana sul nuovo Spider-Man rischia di far infuriare più di un fan. Il reporter di The Wrap Jeff Sneider sembra aver ricevuto una soffiata da persone interne alla Sony e l'ha riportata durante il podcast Meet the Movie Press. A quanto pare, il nuovo attore che vedremo nel ruolo in Captain America: Civil War e successivamente in un film solista nel 2017 potrebbe non essere bianco, e questo fa pensare che Marvel e Sony abbiano intenzione di usare Miles Morales, il nuovo Spider-Man dell'universo Ultimate, anziché Peter Parker.

La scelta, secondo Sneider, sarebbe dovuta a certi contenuti delle mail Sony svelate al grande pubblico dall'hack di qualche mese fa, percepite da molti come razziste. “Questa cosa non è ancora scolpita nel marmo, ma vi dico che il nuovo Spider-Man potrebbe non essere bianco – ha detto Sneider – Ne sono sicuro al 95%. Molto probabilmente sarà nero, ma c'è anche la possibilità che sia ispanico. Non credo che sarà Peter Parker”. Miles Morales rientra in entrambe le categorie, essendo metà afro-americano e metà latino.



Nonostante si tirino sempre in ballo presunti “fan” che avrebbero richiesto a gran voce questo cambio di etnia, è difficile credere che i fan del personaggio chiederebbero mai di vedere Morales al posto di Parker. Si tratta di un terreno delicato, e chi scrive è assolutamente contro ogni forma di razzismo, ma il modo in cui in America si cambia ormai spesso l'etnia dei personaggi bianchi (si veda anche il Johnny Storm dei nuovo Fantastici Quattro) ha più il sapore di una mossa furbetta da parte degli Studios, per far parlare di un progetto. Prova ne è il fatto che nessuno pretende che personaggi come Luke Cage (che vedremo presto in TV nella serie Marvel/Netflix su Jessica Jones) o Pantera Nera (interpretato da Chadwick Boseman nel prossimo Captain America: Civil War), personaggi storicamente neri, cambino colore della pelle nei film. Ed è giusto così, ogni personaggio ha la sua iconografia che sarebbe giusto rispettare quando possibile. Il politicamente corretto si sta imponendo con forza nella cultura americana, ma spesso e volentieri è solo una facciata: in realtà la società americana ha ancora problemi legati al razzismo che sicuramente non si possono risolvere con un film.

Ma il problema qui trascende ogni discorso: finalmente Spider-Man è tornato alla Marvel e sarebbe l'occasione per vedere la versione definitiva di Peter Parker. Speriamo davvero che Marvel e Sony si rendano conto di questo e procedano di conseguenza.

Fonte: Firstshowing