NOTIZIE

Il futuro di Batman: Ben Affleck sempre più vicino a lasciare, Warner studia una strategia

Sembra sempre più probabile che l'attore lascerà il ruolo. Ora resta da vedere se Warner deciderà di cambiare attore o di usare un altro Batman

22.07.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
La notizia di un possibile allontanamento di Ben Affleck dal ruolo di Batman e dall'universo esteso DC Comics era circolata già in febbraio, ma ora le cose sembrano farsi serie. The Hollywood Reporter ha ricevuto una soffiata secondo cui la Warner starebbe cominciando a pensare a una strategia per “accompagnare alla porta” con delicatezza l'attore. Affleck inizialmente pareva entusiasta del suo ruolo nel neonato DCEU, arrivando persino a scrivere il film solista The Batman con l'intenzione di dirigerlo. Ma in seguito Affleck ha abbandonato la regia, passata a Matt Reeves, e di recente lo stesso Reeves ha scartato senza tanti complimenti lo script di Affleck e Geoff Johns, affermando di voler ripartire da zero.
 
Ora, nel mezzo della totale incertezza (non sappiamo nemmeno quando uscirà The Batman), la notizia che Affleck vorrebbe andarsene non appare più tanto sorprendente. Tutto sta nel capire quando e come la transizione avverrà: a novembre arriverà Justice League, in cui il Bruce Wayne di Affleck ha un ruolo prominente. E in teoria la DC avrebbe già pensato a una seconda parte del film, ma i piani per farla uscire a breve distanza dal primo sono stati accantonati. Affleck compirà 45 anni in agosto e, per quanto il successo di Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man abbia dimostrato come anche un attore di una certa età (Downey ne ha 52) possa essere ancora credibile nei panni di un supereroe, Matt Reeves ha annunciato di avere in mente un'intera trilogia di Batman, e per Affleck potrebbe essere un impegno eccessivo. Soprattutto ora che sta cercando di ripulirsi dalla dipendenza da alcol, e ha anche appena mollato Triple Frontier di Netflix per dedicarsi a se stesso e alla famiglia.
 
Dunque, il punto strategico per effettuare il cambio sarebbe subito dopo l'uscita di Justice League e prima di The Batman. Ma come fare? C'è chi suggerisce l'introduzione di un Batman diverso e il “pensionamento” di Bruce Wayne. Nei fumetti, l'ex Robin Dick Grayson ha assunto l'identità di Batman due volte, sostituendo il suo mentore. E poi c'è sempre l'opzione Batman Beyond, ovvero un adattamento del celebre cartone animato (già ventilato anni fa) in cui un anziano Bruce passava il testimone al giovane Terry McGinnis, addestrandolo. Ma sarà davvero difficile che Warner/DC decida di puntare su una nuova trilogia di Batman senza Bruce Wayne, il che farebbe pensare a un più probabile “recasting” del ruolo.