NOTIZIE

Harry Potter e' tornato. Ma la saga non continua

J.K. Rowling si diverte a giocare con i fan, in costante attesa di una nuova avventura del maghetto

Harry & family<br>

08.07.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Sette anni di silenzio sono tanti. E lunghi. E il clamore, quando vengono interrotti, e' forte. Soprattutto quando l'occasione e' una breve riapparizione del 'maghetto' (ormai cresciuto) per antonomasia, Harry Potter/Daniel Radcliffe. 1500 parole sono bastate a mandare in fermento il web e i tanti fan della saga lunga ben otto film e sette libri e dedicata all'Eroe di Hogwarts e le sue avventure.

Dalle pagine di Pottermore.com - sito gratuito creato dalla J.K. Rowling e dalla Sony per tenere vivo il mito e "ricompensare i fan" - un articolo della Gazzetta del profeta a firma Rita Skeeter torna a parlare del giovane Potter, ormai cresciuto e sulla soglia dei 34 anni, in occasione di una cronaca relativa alla Coppa del Mondo di Quidditch attualmente in corso. Con "tracce di argento" dei capelli, i soliti occhialetti (quelli di "un dodicenne senza stile") e un misterioso taglio sullo zigomo, Harry riappare a distanza di sette anni dalla pubblicazione dell'ultimo libro (e tre da Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2) al fianco di un Ron sulla via della calvizie e Hermione.

Insieme alla famiglia Potter, quindi, ecco di nuovo riuniti i vecchi amici - dai volti non piu' cosi' "freschi" - per la finale del 'loro' Mondiale. Ma per quanto gli interrogativi riguardo all'inattesa ferita (un incidente di lavoro come Auror? una lite con la moglie Ginny?) lascino ben sperare l'autrice inglese si e' gia' affrettata a confermare - attraverso il proprio portavoce Mark Hutchinson - che questo non preludera' a nessun tipo di ritorno letterario, ne' cinematografico. 'No plans', per la precisione, nonostante qualche spunto emerga…

Come le ombre sul matrimonio con Ginny o la nuova attivita' di Ron, a capo del negozio di scherzi di famiglia, o quella di Hermione (la cui interprete ha appena mandato in tilt il sito delle Nazioni Unite), ormai a capo del Dipartimento delle Arti Magiche. Anche Neville Paciock, Luna Lovegood e una nuova generazione di giovani maghi nel breve articolo scritto - pare - piu' per fare ironia su giornalisti e tabloid… una vecchia polemica dell'autrice (facilmente irritabile quanto a violazione della propria privacy) recentemente tornata in libreria (e non solo) con un progetto completamente diverso e nei piani delle produzioni cinematografiche con un attesissimo e multiplo spinoff.