NOTIZIE

Emma Watson ambasciatrice manda il tilt il sito ONU

I fan della giovane attrice, ormai volto delle Nazioni Unite, sovraccaricano il sito dell'Organizzazione

Emma Watson<br>

08.07.2014 - Autore: Mattia Pasquini
24 anni e una adolescenza passata recitando nella saga di Harry Potter come Hermione Granger, oggi Emma Watson si e' fatta apprezzare nel generazionale Noi siamo infinito, nel contestato Bling Ring e nel recente kolossal biblico Noah… Un curriculum di tutto rispetto che, in attesa di vederla nel prossimo Regression di Alejandro Amenábar, l'ha portata a una nomina di rilievo e di un respiro ben piu' ampio di quello cinematografico.

E' di questi giorni la sua nomina ad ambasciatrice 'di buona volonta'' (Goodwill Ambassador) per le Nazioni Unite; un ruolo riservato a celebrita' che mostrino un talento particolare nel campo dell'arte, della scienza, dello sport e dell'intrattenimento in generale e che si dedichiano ad appoggiare iniziative di vario segno dell'organizzazione internazionale. In questo caso, a favore delle donne e dei loro diritti…

"I diritti delle donne sono qualcosa di inestricabilmente legato a quel che io sono, cosi' profondamente personali e radicati nella mia vita che non potrei immaginare una opportunita' piu' emozionante - ha dichiarato la Watson. - Ho ancora molto da imparare, ma spero proseguendo di dare il mio apporto per conoscenze, esperienza e consapevolezza". Il problema purtroppo e', che per quanto l'attrice si sia resa disponibile con umilta' e responsabilita', nella speranza di fare "davvero la differenza", per ora il primo risultato raggiunto e' stato quello di mandare in 'crash' il sito ufficiale delle Nazioni Unite.

Appena diffusa la notizia (verso le otto di sera del 7 luglio scorso), infatti, gli oltre 13 milioni di follower del profilo twitter @EmWatson si sono riversati sulla pagina web dell'ONU sovraccaricandola e causando un eccesso di traffico che ha costretto gli amministratori ad intervenire e l'organizzazione stessa a rilasciare la seguente dichiarazione, sempre tramite twitter: "L'eccitante annuncio della nomina di @EmWatson come nosto Goodwill Ambassador ha 'crashato' il nostro sito! Ci scusiamo e speriamo di tornare presto online".

Probabilmente la prima 'citazione' ufficiale per la giovane - in passato gia' impegnata nel promuovere l'importanza dell'educazione per le giovani donne durante i suoi viaggi in Zambia e Bangladesh - dopo quella della stessa segretario generale Phumzile Mlambo-Ngcuka: "Siamo emozionati e onorati di lavorare con Emma, che crediamo incarni i valori delle donne UN. Il coinvolgimento dei giovani e' fondamentale per la diffusione della parita' tra i sessi nel 21esimo secolo e sono convinta che l'intelletto e la passione di Emma permetteranno al nostro messaggio di raggiungere i cuori e le menti dei giovani di tutto il mondo".

Un buon inizio per la Watson, che va ad aggiungersi a una lunga lista di nomi noti del calibro di Roger Moore, Vanessa Redgrave, Shakira, Jackie Chan, Orlando Bloom, Lino Banfi, Deborah Compagnoni, Elisa, Tiziano Ferro, Angela Finocchiaro, Alessandra Mastronardi, Lionel Messi e Francesco Totti.