NOTIZIE

Ex Machina trionfa ai British Independent Film Awards

I premi assegnati al cinema indipendente britannico e internazionale vanno al film di Alex Garland, a Saoirse Ronan e Tom Hardy

Ex Machina

07.12.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Continuano i premi di fine anno in vista degli Oscar. Stavolta tocca ai BIFA, i British Independent Film Awards, e a Ex Machina (recensione), debutto alla regia dello sceneggiatore Alex Garland (The Beach, 28 giorni dopo) che ha incassato quattro premi: miglior film indipendente britannico, regista, sceneggiatura e miglior risultato artistico.
 
Nel reparto attori, invece, i premi sono andati da altre parti: Saoirse Ronan ha vinto per la sua interpretazione in Brooklyn (recensione) – sempre più lanciata verso gli Oscar – mentre Tom Hardy ha lasciato la giusta impressione nel doppio ruolo dei gemelli criminali Ronnie e Reggie Kray in Legend (recensione), tanto da meritare il premio al miglior attore.
 
Olivia Colman ha ritirato il premio alla migliore attrice non protagonista per The Lobster (recensione), Brendan Gleeson all'attore non protagonista per Suffragette (recensione). È il suo secondo premio in due anni: nel 2014 aveva vinto con Calvario.
 
Nella sezione documentario il favorito Amy (sulla vita di Amy Winehouse) ha perso contro Dark Horse: The Incredible True Story of Dream Alliance, la storia degli abitanti di un villaggio in Galles che decidono di allevare un cavallo da corsa. Infine, il premio al miglior film indipendente internazionale è andato a Room (recensione), che ha vinto il premio del pubblico al Festival di Toronto e si afferma come papabile per gli Oscar.

Ex Machina è disponibile in DVD e Blu-Ray da Universal Pictures.