NOTIZIE

Ennio Morricone avrà la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame

La stella del compositore candidato all'Oscar verrà inaugurata il 26 febbraio, alla presenza di Tarantino

Ennio Morricone

17.02.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
57 anni di carriera, 6 nomination agli Oscar, una statuetta onoraria nel 2007 ma nessuna vinta davvero. Ennio Morricone è di certo uno dei più grandi compositori di musica per il cinema, forse il più grande vivente. Eppure l'Academy lo ha sempre snobbato. Quest'anno concorre per la sesta volta con The Hateful Eight di Tarantino, ed è, come spesso accade, il favorito.
 
In attesa di scoprire se vincerà o meno, però, il compositore ha deciso di volare a Los Angeles a fine febbraio, nonostante la veneranda età di 87 anni, per accettare un altro onore: quello della sua stella sulla famigerata Walk of Fame di Hollywood. La cerimonia, alla presenza di Quentin Tarantino e del capo della Weinstein Company, Harvey Weinstein, si svolgerà il 26 febbraio nel corso dell'undicesima edizione del Los Angeles, Italia - Film, Fashion and Art fest, creato da Pascal Vicedomini e che, come ogni anno, si svolgerà la settimana prima degli Oscar, dal 21 al 27 Febbraio.
 
La Hollywood Walk of Fame è un monumento permanente alle più grandi stelle dello show business, dal cinema alla musica, dal teatro alla radio. È composta da più di 2.500 stelle incastonate nel marciapiede di quindici isolati di Hollywood Boulevard e tre di Vine Street a Hollywood, e attira ogni anno milioni di turisti. Gli italiani onorati finora con una stella sulla Walk of Fame sono sette: Andrea Bocelli, Anna Magnani, Sophia Loren, Rodolfo Valentino, Enrico Caruso, Arturo Toscanini e Bernardo Bertolucci.