NOTIZIE

Cillian Murphy e Christopher Nolan di nuovo insieme per Dunkirk

Il regista di The Dark Knight punta sui suoi fedelissimi per il kolossal bellico ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale

06.04.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Dunkirk è Dunkerque, in Francia, come già chiarito in occasione delle prime voci relative al casting del nuovo film di Christopher Nolan, nel quale verrà ricostruita la celebre 'Operazione Dynamo' che permise l'evacuazione via mare di oltre un milione di soldati inglesi, francesi e belgi isolati dalle divisioni corazzate tedesche nel 1940. Ma il cosiddetto "miracolo di Dunkerque", come venne definita la progettata fuga in Inghilterra, potrebbe oggi farci assistere anche a una gradita reunion, del regista londinese con l'irlandese Cillian Murphy, ai suoi ordini già in Inception (2010) e nei tre film dedicati all'Uomo Pipistrello tra il 2005 e il 2012.

La notizia, diffusa dalla rivista The Wrap non ha ancora avuto né conferme né smentite da parte degli agenti dell'attore o dalla stessa Warner Bros., che evidentemente si riserva di ufficializzarla. Fino ad ora si sono però rivelate tutte corrette le ipotesi che riguardavano la presenza di Mark Rylance, Kenneth Branagh e Tom Hardy nel cast del film. Prodotto (insieme alla partner Emma Thomas) e sceneggiato da Nolan, che dovrebbe iniziare a girare nel prossimo maggio direttamente in Bretagna, nelle location originali, utilizzando mezzi reali (cacciatorpediniere compreso).

Insieme a tanti grandi nomi troveremo inoltre volti meno inflazionati, Fionn Whitehead, Jack Lowden ('71), Aneurin Barnard (Citadel) e l'Harry Styles degli One Direction su tutti. Cresce, insomma, l'attesa per il kolossal che la Warner Bros. ha stabilito di distribuire a partire dal 19 luglio 2017 in Belgio e Francia e che sarà realizzato in pellicola a 65mm e in IMAX.