NOTIZIE

Black Klansman, Spike Lee chiama Adam Driver per il suo prossimo film

Il protagonista di Star Wars e Paterson sarà un detective nel dramma thriller sul Ku Klux Klan.

26.10.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Avevamo già parlato del 'dream team' che si stava formando per Black Klansman, film sulla storia del detective afro-americano che si infiltrò nel Ku Klux Klan nel 1978, e la notizia diffusa da Deadline non può che radicare ulteriormente questa impressione. Rilanciandola. Non potrebbe essere altrimenti, visto l'ingaggio di un attore di primo livello come Adam Driver nel cast del film diretto da Spike Lee e prodotto da Jordan Peele (sorprendente esordiente alla regia di Scappa - Get Out) con la sua Monkeypaw Productions, QC Entertainment e la BlumHouse di Jason Blum (Insidious, Sinister).

Star Wars: Il risveglio della Forza, Silence, Paterson sono solo alcuni degli ultimi titoli in cui abbiamo visto l'attore di San Diego, che in questa occasione interpreterà Flip, "un ufficiale di polizia ebreo sotto copertura": "il migliore di tutto il dipartimento di Colorado Springs, con molti anni di esperienza e una particolare capacità di apprendimento, è noto per essere asociale e perfezionista, molto critico nei confronti degli altri, ma coraggioso e zelante".

[Spike Lee compie 60 anni: ecco i cinque capolavori da non perdere diretti dal grande regista]

Dopo lo Chi-Raq ispirato alla Lisistrata di Aristofane realizzato per Amazon e la vampire story Da Sweet Blood of Jesus, avevamo visto Spike Lee nel doc 'omaggio' Michael Jackson's Journey from Motown to Off the Wall (2016) che per Black Klansman si occuperà della vera storia del poliziotto Ron Stallworth (John David Washington, figlio di Denzel) che si infiltrò nel KKK fingendosi un razzista bianco al telefono e che, inviando un collega bianco agli incontri in sua vece, riuscì a scalare l'organizzazione sabotandola dall'interno.

Una storia che era già stata raccontata nel film del 1966 I Crossed the Color Line, ambientato durante i movimenti per i diritti civili, e che si basa sul libro del 2014 di memorie dello stesso Stallworth, Black Klansman appunto. E il cui adattamento è stato affidato a Charlie Wachtel e David Rabinowitz, in collaborazione con Spike Lee e Kevin Willmont.