NOTIZIE

20 cose che non sapevi su Charlize Theron

In Il cacciatore e la regina di ghiaccio è di nuovo Regina, dopo esser stata Imperatrice. Ma la sua vita non è sempre stata facile…

27.03.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Compiuti 40 anni nel 2015, oggi torna nelle sale nei panni della Regina Ravenna nel prequel/spin-off del film del 2012 Biancaneve e il cacciatore, Il cacciatore e la regina di ghiaccio in uscita il 7 aprile. Ma lo scorso è stato anche l'anno che ha visto Charlize Theron tornare a interpretare un personaggio forte, come altri nel suo passato, quello dell'Imperatrice Furiosa nel Mad Max: Fury Road di George Miller che tanti meriti ha raccolto nel corso della stagione. Un ruolo che è venuto quattro mesi dopo la pausa presa per adottare il figlio Jackson, al quale è seguita - sempre l'anno scorso - anche la piccola August. Erano gli anni della relazione con Sean Penn, conclusasi a giugno e seguita a quella - altrettanto importante - con Stuart Townsend, durata dal 2001 al 2010. Ma la sua vita parla di una donna indipendente, decisa, ormai lontana dalla ragazza che quattordicenne iniziò la carriera di modella, per arrivare ai primi ruoli - piccoli e non sempre riconosciuti (come in Grano rosso sangue 3) - intorno ai vent'anni dopo che un incidente al ginocchio spezzò le sue ambizioni come ballerina del New York's Joffrey Ballet. A vent'anni da allora, si sa molto della sua carriera e dei suoi successi - compreso il Premio Oscar del 2004 come miglior attrice, per Monster - eppure molto del suo privato e del suo passato resta ancora da scoprire. Senza esser troppo indiscreti, eccovi venti interessanti curiosità per completare l'immagine di una artista che continua a stupirci.



Oltre ai ruoli nei quali la abbiamo amata, avremmo potuto vederla in Pearl Harbor (2001), ruolo che rifiutò per recitare con Keanu Reeves in Sweet November, in Showgirls (1995), dove le venne preferita Elizabeth Berkley, Moulin Rouge! (2001), per cui la spuntò Nicole Kidman, o Atlas Shrugged: Part I, al posto di Angelina Jolie (anche se poi il film venne interpretato da Taylor Schilling).

Forse anche per questo, accettò di ingrassare oltre tredici chili per il ruolo di Aileen Wuornos di Monster (2003) che le valse l'Oscar. Premio che le venne pronosticato dalla rivista Entertainment Weekly ben 11 mesi prima della cerimonia di consegna.

Ha smesso di fumare grazie all'ipnosi.

Il suo agente la notò in una banca di Hollywood dopo averla sentita urlare a un cassiere che si rifiutava di cambiarle un assegno.

Nata il 7 agosto 1975 a Benoni, in Sud Africa, entrambi i suoi genitori erano nati e cresciuti in quella nazione. Il padre morì quando lei aveva quindici anni ucciso con un colpo di arma da fuoco dalla madre. Che non venne condannata per l'incidente per aver agito per legittima difesa in seguito a una aggressione del marito.

I suoi avi erano in gran parte olandesi, Afrikaner, con parti di francesi (da cui l'origine del suo cognome) e tedeschi. La sua prima lingua è stata di conseguenza l'Afrikaans, e l'inglese solo la seconda. Lingua, quest'ultima, imparata guardando la tv da adolescente e migliorata abitando negli Stati Uniti.

Nonostante viva a Los Angeles da tanti anni, la Theron è diventata cittadina staunitense solo nel 2008, il 12 marzo, come annunciato al Late Show di David Letterman.

In quanto SudAfricana, però, è stata la seconda della sua nazionalità a vincere un Premio Oscar, dopo Ted Moore (Miglior Fotografia del 1966 per Un uomo per tutte le stagioni) e dopo le nomination di Basil Rathbone e Cecil Kellaway.

Fu la seconda a vincere un Oscar anche in quanto attrice apparsa su Playboy (la prima era stata Kim Basinger). Evento registratosi nel numero del maggio 1999, sul quale vennero pubblicate delle vecchie foto di lei nuda.

La vittoria dell'Oscar per altro, una volta tornata in Sud Africa per i festeggiamenti, le consentì di conoscere l'ex Presidente Nelson Mandela. Quando lui si complimentò per l'onore portato al Paese e la abbracciò, Charlize scoppiò in lacrime.



Il suo attore preferito è Tom Hanks. Protagonista di uno dei primi film visti da giovane, Splash (1984). L'attrice confessò di essersi sentita gelosa di Daryl Hannah dopo aver visto il film e di essersi invaghita di lui, ammettendo di essersi convinta che avrebbe potuto interpretare il suolo di Madison meglio della Hannah.

Come ballerina studiò alla Joffrey Ballet School di New York, riuscendo a esibirsi in Il lago dei cigni e Lo schiaccianoci.

I suoi contratti pubblicitari le han portato negli ultimi anni 2 milioni di dollari all'anno per il profumo J'Adore di Dior e due e mezzo all'anno per gli orologi dello svizzero Raymond Weil.

Quando aveva sedici anni vinse un concorso per modelle per andare a Milano, e lavorò come tale - sulle passerelle di tutto il mondo - fino ai diciotto anni, quando riuscì a entrare nella scuola di ballo della Joffrey School.

Avrebbe dovuto (e potuto) essere lei la Greta Wegener protagonista di The Danish Girl (2015), ma fu costretta a rifiutare dal prolungarsi dei tempi della produzione. Non furono più fortunate le sue sostitute, Gwyneth Paltrow e Marion Cotillard.

Vive a Los Angeles, a due minuti da casa della madre. Con la quale continua a parlare Afrikaans e con la quale condivide i tatuaggi di due pesci.

A lungo sofferente di disturbi ossessivo-compulsivi, che le hanno spesso creato problemi quando si è trovata a dover affittare appartamenti o prendere stanze di albergo in occasione delle lavorazioni dei suoi film. Pare non si riuscisse a rilassare prima di aver potuto controllare ogni ripostiglio, armadio o cassetto dell'abitazione.

È Messaggero di Pace dell'ONU. Ma il suo impegno sociale è anche in più di una organizzazione per i diritti delle donne e in marce in favore del diritto di scelta dell'aborto. È convinta animalista ed è apparsa nelle campagne anti pellicce della PETA. Ha inoltre fondato una propria associazione benefica, la Charlize Theron Africa Outreach Project, dedicata a ridurre la diffusione dell'AIDS e le violenze sessuali tra i giovani africani.

È stata eletta "Attrice più sexy" del 2012 nella Sexy List di Victoria's Secret.

Di discendenza tedesca, celtica, slava e romana, l'etimologia del suo nome viene dal tedesco Karlaz (uomo libero).