Home | Film | Personaggio

Michael Biehn

DATA DI NASCITA: 31/07/1956
LUOGO DI NASCITA: Anniston, Alabama
DATA DI MORTE:
Figlio di Marcia Connell e Don Biehn, un avvocato, cresce a Lincoln, in Nebraska, insieme a due fratelli, Jonathon e Steven, e una sorella, Brooks Ann. Frequenta la scuola di Lake Havasu City, in Arizona, ed è membro del club teatrale dell'istituto. Frequenta poi il programma teatrale della University of Arizona prima di trasferirsi a Hollywood.
Dopo una fugace apparizione nel musical Grease (1978), Biehn recita in A tutto gas (1980), Un'ombra nel buio (1981) e in Cavalli di razza (1983) prima di arrivare al grande successo con Terminator di James Cameron.
Inizialmente il ruolo di Kyle Reese doveva essere interpretato da Arnold Schwarzenegger con Lance Henriksen nel ruolo del cyborg. Dopo che Cameron decide che a interpretare la parte del Terminator deve essere Schwarzenegger, Biehn, inizialmente scartato si ripresenta all'audizione e ottiene la parte. Il successo del film è strepitoso e Biehn diventa uno degli attori emergenti del momento. Il sodalizio con Cameron sembra procedere per il meglio: Biehn viene infatti chiamato ad interpretare il ruolo del caporale Hicks in Aliens - Scontro finale. Dopo aver recitato ne La settima profezia (1988) insieme a Demi Moore, Biehn è parte del cast di The Abyss (1989), l'ultima sua collaborazione con Cameron.
Da allora Biehn limita la sua presenza nei grandi schermi, ricoprendo ruoli spesso secondari, ad esempio nel western Tombstone (1993) con Kurt Russel e Val Kilmer, in L'arte della guerra (2000) con Wesley Snipes, o Grindhouse di Quentin Tarantino. Ha preso parte anche alle serie Asteroid (1997), Adventure Inc. (2002) e Hawaii (2004).
Biehn è stato sposato due volte: la prima con Carlene Olsen (1980-1987), la seconda con Gina Marsh (1988-2008), e ha quattro figli, due dei quali gemelli. Attualmente è legato all'attrice Jennifer Blanc.

(wikipedia)