NOTIZIE

Allenatore che vince...

Ventiquattro anni dopo il successo del primo episodio che col passare gli anni si è trasformato in un vero e proprio cult-movie, torna Oronzo Canà l'allenatore più strampalato della storia del cinema.

L'allenatore nel Pallone

08.01.2008 - Autore: Adriano Ercolani
 

Ventiquattro anni dopo il successo del primo episodio che col passare gli anni si è trasformati in un vero e proprio cult-movie per gli appassionati della commedia pecoreccia italiana, Sergio Martino è tornato dietro la macchina da presa per raccontare le nuove gesta dell’allenatore più strampalato della storia del cinema italiano, interpretato da un’icona di questo genere come Lino Banfi. Il risultato è sinceramente sconcertante: non che l’originale fosse questo capolavoro, ma almeno inserito nel contesto cinematografico degli anni ’80 poteva avere un suo valore, o meglio una sua logica.

Questo secondo episodio è invece stato ideato e realizzato col solo intento (pur condivisibile, più o meno…) di riportare al cinema e al botteghino i fans nostalgici del tempo che fu. Per il resto “L’allenatore nel pallone 2 è interamente da buttare: gli attori sono tremendamente invecchiati e non hanno più la verve comica di un tempo, la sceneggiatura è poco più di un canovaccio senza alcuno sviluppo, e la regia di Martino è a dir poco approssimativa. Difficile salvare qualcosa anche nel resto della messa in scena, che denota verosimilmente una produzione affrettata e “povera”  -vedi ad esempio le scenografie spoglie al limite della decenza.


FILM E PERSONE