NOTIZIE

Silver Linings Playbook vince Toronto

Il film di David O. Russell intasca il premio del pubblico. Premiati anche Seven Psychopaths e Brandon Cronenberg

Jennifer Lawrence, Bradley Cooper

17.09.2012 - Autore: Marco Triolo
Si è concluso il Toronto Film Festival ed è emerso il vincitore del premio del pubblico, il massimo riconoscimento della kermesse canadese: si tratta di Silver Linings Playbook, film tratto dal romanzo di Matthew Quick, L'orlo argenteo delle nuvole, e interpretato da Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro. La regia è di David O. Russell, autore di The Fighter che ancora una volta si pone dunque come potenziale concorrente agli Oscar: la tradizione vuole, infatti, che il vincitore di Toronto sia un candidato forte agli Academy Awards. In passato, da Festival sono emersi The Millionaire, American Beauty e Il discorso del Re.

Seven Psychopaths, il film di Martin McDonagh interpretato da Colin Farrell, Christopher Walken, Sam Rockwell e Tom Waits (qui la recensione), ha invece incassato il premio del pubblico nella sezione Midnight Madness, le proiezioni di mezzanotte. Il People's Choice Award per il miglior documentario è andato ad Artifact di Bartholemew Cubbins, incentrato sul moderno business del cinema.

FIPRESCI, la federazione internazionale dei critici cinematografici, ha premiato inoltre Call Girl di Mikael Marcimain, presentato nella sezione Discovery e basato sulla storia vera di uno scandalo della prostituzione che ha minacciato di far cadere il governo svedese negli anni Settanta; nella sezione Special Presentations ha invece consegnato il premio a Dans la maison di Francois Ozon, sulla relazione tra uno studente e il suo insegnante. Sion Sono, regista di Himizu, torna a parlare del Giappone post-terremoto con The Land of Hope, che intasca il premio come migliore film asiatico.

Infine, sul fronte cinema canadese Laurence Anyways di Xavier Dolan, già visto a Cannes, ha incassato il premio come miglior film canadese, mentre Blackbird di Jason Buxton e Anti-Viral di Brandon Cronenberg (altro reduce di Cannes) hanno ottenuto ex aequo il premio per la migliore opera prima canadese.

In uscita il 14 marzo 2013, Silver Linings Playbook è distribuito in Italia da Eagle.