NOTIZIE

L'Affare Dreyfus secondo Roman Polanski

Il regista pronto a realizzare il suo nuovo film. Più una spy-story che il solito dramma in costume

Roman Polanski

10.05.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
Roman Polanski ha annunciato che il suo prossimo film sarà il thriller politico intitolato “D.” e basato sull’Affare Dreyfus, uno dei più grandi scandali politici della storia. L'evento che viene identificato da tanti come l'inizio della persecuzione pubblica degli ebrei.

La pellicola dunque sarà ambientata nel 1894 e si focalizzerà sulla vicenda dell’ufficiale francese Alfred Dreyfus, ingiustamente imprigionato dopo essere stato accusato di aver passato segreti di stato all’esercito tedesco. Condanna che scontò con dodici anni di prigionia.

“D.” riunirà il regista con Robert Harris, autore della sceneggiatura di “The Ghost Writer” (e anche del romanzo originale). Le riprese del film cominceranno a Parigi entro la fine dell’anno.

“Ho sempre volute fare un film sull’Affare Dreyfus, trattandolo non come un dramma in costume ma come spy story – ha detto il regista – in questo modo sarà possibile mostrare la sua assoluta rilevanza in quello che sta accadendo oggi nel mondo. Il vecchio spettacolo della caccia alle streghe verso le minoranze, la paranoia della sicurezza, i tribunali militari, le intelligence fuori controllo, gli insabbiamenti del governo e la stampa furiosa".

L’ultimo film di Polanski è stato “Carnage”, applaudito al Festival di Venezia. Qui la recensione.

Fonte: Deadline
 
FILM E PERSONE