NOTIZIE

Anche Thor e Captain America saranno in 3D

La Marvel entra nell'era 3D con i suoi prossimi blockbuster, gli attesi "Thor" e "Captain America", in uscita nell'estate 2011

Thor - Chris Hemsworth, Anthony Hopkins, Tom Hiddleston

15.07.2010 - Autore: Marco Triolo
I Marvel Studios hanno diffuso una nuova immagine da “Thor”, in cui è possibile ammirare la trinità che domina il mondo di Asgard, la celebre città degli dei nordici: da sinistra vediamo il protagonista Thor (Chris Hemsworth), suo padre Odino (Anthony Hopkins) e il suo fratellastro Loki (Tom Hiddleston), dio dell'inganno e principale villain del film. La foto sembra presa di peso da un'illustrazione del leggendario Jack Kirby, il disegnatore di punta della Marvel anni '60, che aveva scelto proprio un look fantascientifico per illustrare Asgard e i suoi abitanti. Un look dunque che presenta radici storiche, ma che non convince pienamente dal vivo, forse a causa dell'eccesso di plastica utilizzata per assemblare i costumi. E' però consigliabile sospendere il giudizio fino all'arrivo di un trailer, che a pochi giorni dal Comic-Con di San Diego sembra una possibilità sempre meno remota.

Logo Marvel

"Thor" è diretto da Kenneth Branagh alle prese con il suo primo blockbuster estivo. Inutile dire che il film rientrerà in quel progetto a lungo termine che porterà al film sul super-gruppo dei “Vendicatori”, in uscita a maggio 2012. Thor” vedrà invece la luce il 6 maggio 2011, e adesso è certo che sarà in 3D. Anche “The First Avenger: Captain America”, previsto invece per il 22 luglio 2011, sarà convertito nello stesso formato. Ma, nonostante gli scarsi risultati tecnici di film come “Scontro tra Titani” e “L'ultimo dominatore dell'aria”, che hanno infastidito non poco la stampa specializzata, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige è convinto che sia sufficiente un po' di impegno e lungimiranza per raggiungere risultati soddisfacenti con la conversione. “Potendo pensare in 3D sin dall'inizio della lavorazione, a partire dagli effetti speciali che saranno renderizzati in 3D, abbiamo l'opportunità di ottenere ottimi risultati - assicura Feige - Quando lavori con registi come Ken Branagh o Joe Johnston, sai che non si accontenteranno di un'immagine meno che perfetta”.

Chris Hemsworth è Thor

Ma cosa ne pensano i diretti interessati? “Siamo arrivati alla conclusione che il 3D possa essere un ottimo amico di storia e personaggi – ammette Branagh – E' un altro livello della storia che si dipana in maniera diversa. Ero molto scettico all'inizio, ma ora sono elettrizzato all'idea delle possibilità che questa tecnologia ci ha aperto”.

Chris Evans in una concept art di Captain America: The First Avenger

Credo che tenda a essere utilizzato troppo – sostiene Joe Johnston, che ha già iniziato a girare 'Captain America' e sarà presente al Comic-Con – Quando mal realizzato, può farti venire la nausea”. Johnston ha deciso di girare in 2D perché l'equipaggiamento 3D è ancora troppo ingombrante, ma è un fermo sostenitore di una responsabile conversione. “Molti registi oggi usano il 3D perché si sentono obbligati... questa moda passerà e i film che meritano di essere in 3D sopravviveranno”.

Per saperne di più
Anteprima: Thor
Anteprima: Captain America: The  First Avenger
Chris Evans parla del costume e dello scudo di Capitan America
Edward Norton non farà parte dei Vendicatori
La recensione di Iron Man 2