NOTIZIE

Botte e neve sul set di The Dark Knight Rises

Batman e Bane si danno battaglia a Pittsburgh, sul set dell'atteso terzo capitolo del Batman di Christopher Nolan

The Dark Knight Rises - Tom Hardy

01.08.2011 - Autore: Marco Triolo
C'era da scommetere sul fatto che, non appena Christopher Nolan e compagnia avessero messo piede a Pittsburgh, la rete si sarebbe riempita di immagini rubate dal set di “The Dark Knight Rises”. Il terzo e ultimo capitolo del suo Batman è uno dei film più attesi della prossima stagione, e non potrebbe essere altrimenti: “Il cavaliere oscuro”, precedente capitolo, ha incassato più di un miliardo di dollari nel mondo, e ha accontentato in egual misura la critica. C'è dunque un termine di paragone piuttosto alto da incontrare, e Nolan sembra aver fatto la scelta giusta: anziché tentare di bissare il tono ultra-realistico da poliziesco di Michael Mann, ha optato, a quanto pare, per un film più avventuroso che si avvicini maggiormente a “Batman Begins”. Il villain Bane, interpretato da Tom Hardy, è diventato qui un discepolo di Ra's al Ghul, il mentore di Batman che nel primo capitolo aveva le fattezze di Liam Neeson. Stavolta, ci sarà Josh Pence a interpretarlo, giovane, in un flashback, ma già girano voci che vogliono Neeson in un cameo.

Tom Hardy è Bane

Le foto dal set parlano chiaro almeno su un punto: Bane sarà un avversario molto più fisico rispetto al Joker di Heath Ledger, o al Due Facce di Aaron Eckhart. Come si vede nelle immagini, in cui il Batman di Christian Bale e il Bane di Hardy si danno battaglia nel mezzo di una tormenta di neve, le scene di lotta sembrano brutali, e ancora una volta Nolan spingerà il limiti del mostrabile con il divieto PG-13, che ammette al cinema anche i ragazzi. In una delle immagini, possiamo anche vedere Joseph Gordon-Levitt nei panni del poliziotto John Blake.

Batman e Bane si azzuffano

Già apparso nel deprecabile “Batman & Robin”, dove fu rappresentato come una montagna di muscoli senza cervello, Bane è nei fumetti un avversario in grado di opporsi a Batman sia fisicamente che mentalmente: è infatti un genio a cui una particolare droga dona una forza smisurata. La sua biografia è materiale da film, e chiarisce perché Nolan abbia scelto Hardy nel ruolo: come il protagonista di “Bronson”, anche Bane ha passato buona parte della sua vita in carcere, dove è addirittura nato. Nel film, abbandonerà la caratteristica maschera da lottatore messicano in favore di una strana museruola, la cui utilità per ora sfugge. Un look che ha diviso, ma come sempre le foto clandestine non rendono giustizia a quello che sarà il risultato su pellicola.

Christian Bale sul set

Come nel caso del precedente “Il cavaliere oscuro”, Nolan sta girando parte della pellicola in formato IMAX. Nel cast vedremo, oltre a Bale, Hardy e Gordon-Levitt, anche Anne Hathaway, Gary Oldman e Marion Cotillard. L'uscita americana è prevista per il 20 luglio 2012.

Per saperne di più:
Guardate il trailer del film