NOTIZIE

Intervista: Bradley Cooper, Back in Vegas

Esclusivo: la nostra intervista alla star di Una notte da leoni 3 e la visita sul set a Las Vegas

Bradley Cooper

19.04.2013 - Autore: Marco Triolo
Il luogo in cui incontriamo Bradley Cooper sul set di Una notte da Leoni 3 a Las Vegas è già tutto un programma: la lavanderia del Caesar's Palace, nella pancia inesplorata e ben poco glamour del più famoso casinò al mondo. È lì che si sta girando una scena in cui i tre protagonisti discutono dentro un ascensore, mentre Alan (Zach Galifianakis) regge una pila di lenzuola. “Sembra che stiamo facendo una cosa losca”, scherza Cooper. E non ha tutti i torti: pare di essere al centro di una gigantesca metafora sul lavare i panni sporchi in pubblico, o roba del genere.

Stavolta, la parola d'ordine è “chiudere il cerchio”. È per questo che Cooper è tornato alla saga che lo ha reso una star, accanto ai compagni di avventure Galifianakis, Ed Helms e Todd Phillips, regista di tutta la trilogia. Il terzo episodio torna a Las Vegas (ma non solo) per concludere le disavventure di Phil, Stu e Alan una volta per tutte. “Farei tutto quello che Todd Phillips mi chiedesse di fare – confessa Cooper – Non solo perché io abbia un debito con lui, e ce l'ho, ma perché penso semplicemente che sia un grande autore”.

Una notte da leoni 3 set visit Bradley Cooper intervista esclusiva - Phillips dirige Cooper, Helms e Galifianakis sul set
Uno scatto dal set: da sinistra, Todd Phillips, Bradley Cooper, Ed Helms e Zach Galifianakis.

Bradley, puoi dirci come si sviluppa il tuo personaggio in questo film?
In realtà credo che Phil non cambi mai davvero, serve più che altro da pilastro di sostegno per Alan e Stu. È un po' il tizio da chiamare quando devi sbrigartela in certe situazioni.

Cosa provi a essere tornato a Las Vegas?
È abbastanza assurdo. Eravamo qui quattro anni fa, durante le presidenziali del 2008 [a quel punto, nel novembre 2012, eravamo a poche ore dalla rielezione di Obama, ndr]. Il Caesar's si era appena allargato, è pazzesco pensare a quanti soldi ci abbiano investito. È difficile cogliere i segni della crisi da qui.

Il primo film è stato una sorpresa per tutti, adesso avete un seguito enorme. Come farete a sorprendere i vostri fan ancora una volta?
Noi siamo tutti molto felici di essere tornati, la storia è esaltante e ha davvero il sapore della chiusura di una trilogia. Il nuovo film riporta a galla elementi dei primi due che forse abbiamo un po' lasciato cadere nel dimenticatoio. Riguardando indietro abbiamo capito che molte cose alla lunga avevano senso. È come chiudere un cerchio.

Cosa ci puoi dire dell'evoluzione del Wolf Pack? Sia voi che i vostri personaggi siete cambiati dal primo film?
Beh, siamo più vecchi. I nostri personaggi ne hanno passate di tutti i colori insieme, hanno guidato motoscafi, affrontato tigri, scimmie, Mr. Chow. E penso che siano un po' più saggi, pur restando fedeli a se stessi. Ma c'è anche un'interessante evoluzione di alcuni personaggi...

Una notte da leoni 3 set visit Bradley Cooper intervista esclusiva - Cooper con Helms e Galifianakis in una scena
Una scena di Una notte da leoni 3, con Ed Helms, Zach Galifianakis e Cooper.

Quali sono, secondo te, i temi che hanno permesso alla saga di avere un tale successo? Cos'è che porta la gente a identificarsi con Phil e gli altri?
Prima di tutto, io amo questi ragazzi sia professionalmente che personalmente. C'è un grande sentimento di fratellanza non solo tra i membri del cast, ma anche con la troupe. Questo aspetto si lega bene all'idea del Wolf Pack, del branco. E noi abbiamo attraversato tutto questo anche nella realtà: è facile fingere che Ed e Zach siano i miei migliori amici. La grande culminazione di tutto questo ci fornisce anche il carburante per realizzare il film.

C'è qualche episodio folle della tua vita da cui prendi ispirazione per interpretare Phil?
Grazie a Dio, no. E chiunque li abbia vissuti dovrebbe cercare aiuto professionale!

Sul set ti abbiamo visto molto interessato a quello che accade dietro la macchina da presa. Stai pensando di diventare regista?
Sì, è una cosa che amo. Spero di riuscire anche a dirigere un film entro i prossimi due anni. Lo desidero molto e il processo di realizzazione di un film mi piace anche di più della recitazione.

Quanto è cambiata la tua vita professionale dopo il primo Una notte da leoni?
Immensamente. Fare parte di un tale successo porta con sé grandi opportunità. Non credo che avrei mai potuto produrre Limitless e di certo la Weinstein Company non mi avrebbe affidato Il lato positivo.

Ci sarà anche stavolta un dopo-sbornia, oppure sarà più un road movie?
Non posso dirvelo. Vi sembro sotto effetto di un dopo-sbornia, ora?

Una notte da leoni 3 set visit Bradley Cooper intervista esclusiva - Marco Triolo sul set
Il nostro inviato Marco Triolo sul set di Una notte da leoni 3: stesso ascensore!

Tu hai avuto più successo dei tuoi due colleghi e hai potuto girare cose più varie. C'è qualcosa che pensi di avere che gli altri non hanno?
Io ho avuto più successo degli altri? Non sono completamente d'accordo. Ed Helms ha fatto un film con i fratelli Duplass [Jeff Who Lives at Home, nrd] e Benvenuti a Cedar Rapids. Zach ha fatto It's Kind of a Funny Story. Tutti noi abbiamo variato il repertorio.

Eppure tu sembri essere un attore di più alto profilo...
Non penso. Zach ha fatto Parto col folle e Candidato a sorpresa... Io sono il loro PR, comunque. Provate a chiederlo a loro, vi garantisco che non hanno idea di cosa ho fatto ultimamente. Vi direbbero “Mi pare che fosse in Alias, no?”.

Zach ha detto che se le vostre carriere dovessero fallire, potreste sempre inaugurare concessionarie di automobili vestiti come il Wolf Pack...
Sicuro, magari apriremo un parco acquatico a tema o qualcosa del genere. Stiamo esaminando varie idee. Presto arriveranno le magliette.

Cosa provi a tornare al ruolo per la terza volta? Hai avvertito pressione?
Credo che abbiamo sentito più pressione la seconda volta. Questo film è l'ultimo e lo sappiamo. Ogni giorno ci sentiamo come dopo la cancellazione di una serie TV, è una sensazione dolce-amara. Ma penso che tutti si stiano anche divertendo e siano molto grati del tempo passato insieme.

In uscita il 30 maggio, Una notte da leoni 3 è distribuito da Warner Bros. Italia. Qui ne potete vedere il trailer.

Per saperne di più:
Guardate la nostra video-intervista a Bradley Cooper per Il lato positivo.