NOTIZIE

Addio Hannah Montana - Intervista a Miley Cyrus

In arrivo sui nostri schermi col dramma sentimentale "The Last Song", la diciassettenne attrice ci racconta la conclusione del rapporto col suo alterego di casa Disney e come vive questo momento della sua super-carriera.

Miley Cyrus

28.04.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Sono stata Hannah Montana per cinque anni. Mi mancherà, ma così è perfetto: adesso sono felice di interpretare nuovi personaggi” – così dichiara Miley Cyrus, una delle icone Disney lanciata nell’olimpo discografico con il suo alterego musicale e adesso alla conquista delle vette cinematografiche. La giovane figlia di Billy Ray Cyrus ci prova con un dramma sentimentale intitolato “The Last Song”, sceneggiato da Nicholas Sparks, autore letterario da cui il cinema ha tratto film romantici come “Le pagine della nostra vita”, “Le parole che non ti ho detto”, “Come un uragano” e “I passi dell'amore”.

Nel nuovo film la Cyrus interpreta Ronnie, un'adolescente problematica in pieno conflitto col padre. Avrà un’estate per riconciliarsi con lui prima che sia troppo tardi. E intanto troverà anche un nuovo amore (l’attore Liam Hemsworth, suo vero fidanzato fuori dal set).

Miley Cyrus in The Last Song

Miley raccontaci di questo tuo ingresso nel mondo romantico di Nicholas Sparks…
Sono sempre stata una sua grandissima fan e ho visto tante volte i film tratti dai suoi romanzi. La cosa particolare di Nicholas è che scrive storie di grande ispirazione e passione, senza mai scadere nell’eccessivamente mieloso. “The Last Song” è un film perfetto, con un ottimo messaggio. E lui lo ha scritto per me: per questo ha voluto incontrarmi, in modo da sviluppare il personaggio. Nicholas ha prima scritto la sceneggiatura e poi ne ha tratto anche un romanzo.

Si tratta del tuo primo ruolo dopo "Hannah Montana", come ti sei approcciata al personaggio?
Per questo film mi sono ispirata a mia madre, perché lei ha perso il padre a diciotto anni. Una storia simile a quella del mio personaggio. Ho pensato a ciò che aveva provato lei durante quella terribile esperienza e anche a come avrei reagito io se mi fossi trovata al posto suo.

Recentemente in Italia abbiamo visto “Remember Me”, il primo film con Robert Pattinson dopo la saga di Twilight. Lui ha dimostrato di essere in grado di interpretare ruoli anche all’infuori del vampiro Edward. Hai sentito anche tu una certa pressione nel dover interpretare un ruolo nuovo? E a proposito, sei una twilighter?  
Non sono una twilighter. Assolutamente no! Non mi piacciono le franchise. E penso che Robert non possa essere il vampiro di Twilight per sempre, proprio come me e Hannah Montana. Le cose vanno avanti, ti piace ricordarti degli attori per tutti i ruoli che hanno fatto e non per un unico personaggio. 

Miley Cyrus e Liam Hemsworth alla première di The Last Song

Hai avuto qualche difficoltà mentre interpretavi il personaggio?
Le vere difficoltà sul set arrivano proprio quando il regista urla “Stop” e devi uscire fuori dal personaggio. Sono le pause i momenti peggiori: d’un tratto l’intensità è spezzata e ti ritrovi con decine e decine di persone in pieno set, travolta dal caos.

Nel film reciti al fianco del tuo fidanzato: raccontaci com’è andata…
Liam è una persona fantastica. Avere l’opportunità di lavorare con qualcuno di cui ti fidi così tanto è una cosa straordinaria. Anche perché il risultato sullo schermo è molto più credibile. E poi non posso immaginare un film così senza avere qualcuno come lui al fianco.

E che ne pensi di tutti quei rumor secondo i quali voi due vi sposerete a breve?
Ci facciamo delle gran risate! È incredibile come i media tendano a scatenare questi rumors!

Miley Cyrus sul red carpet insieme ai fan

Sei un’icona di casa Disney, il tuo personaggio nel film commette tanti sbagli. Senti mai il peso di non poter più commettere grossi errori dal momento che sei un modello per tanti altri?
In realtà io sbaglio continuamente. Ho fatto così tanti errori! Sono felice per i miei fan e per il fatto che si identifichino con me. E oggi mi sento più saggia.

Come vivi dunque questo momento della tua carriera?
Voglio soltanto continuare a recitare e lavorare sodo. Sul set di “The Last Song” ho capito che la recitazione è il mio grande amore. Per questo mi concentrerò soprattutto sul cinema. Fuori dal set sono una persona spirituale. Penso che la vita sia fantastica e voglio stare lontana dalle energie negative, perché non c’è tanto tempo e di certo non voglio passarlo nella tristezza. Voglio essere una persona positiva.

E per quanto riguarda la musica, cosa farai adesso?

Prenderò una pausa, anche se in estate ho un CD in uscita. Ma sarà l’ultimo per un bel po’. Voglio concentrarmi sul cinema. Anche nei titoli di coda di “The Last Song” mi sentirete cantare il brano “When I Look At You”, che ho scritto per i miei fan.

Miley Cyrus e Liam Hemsworth in The Last Song

Presto ti vedremo anche in un cameo in “Sex and the City 2”. Come è andata su quel set?
Prima di tutto ci tengo a dire che “Sex and the City” è la mia serie preferita. È stato fantastico ritrovarmi sul set con Kim Cattrall. Ho lavorato sodo ed è stata una cosa straordinaria. Una delle cose che rende il duro lavoro un vero piacere.

E adesso cosa farai sul grande schermo?
A breve girerò “LOL: Laughing Out Loud”, un film drammatico incentrato sul complicato rapporto di una ragazza con la madre in crisi di mezza età. La donna si darà alle droghe e finirà per frequentare gli uomini sbagliati. Ma dovrà riavvicinarsi alla figlia nel momento in cui scoprirà che anche la ragazza vive gli stessi problemi .

Un’ultima curiosità: sei sempre sul set o sul palcoscenico, hai mai tempo di andare al cinema come spettatrice?
Non è che mi piaccia davvero! Mi piace fare film, ma non amo andare al cinema. Non sopporto stare lì per oltre due ore. Non ho nemmeno visto “Avatar” per intero! 

L'appuntamento nelle sale con "The Last Song" è fissato per il 30 aprile. Il film è distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Per saperne di più
La recensione di Hannah Montana - Il film

Miley Cyrus presenta a Roma Hannah Montana