NOTIZIE

Videodiario: weekend al Twin Peaks UK Festival, benvenuti nel mondo di David Lynch

La serie cult invade il mondo reale: succede a Londra dove Film.it incontra i protagonisti dello show e i fan duri a morire

14.10.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio e riprese Paola Schettino Nobile (Nexta)
Vi presentiamo il resoconto del nostro weekend al Twin Peaks UK Festival nel video che segue:



E' dal 2010 che il Twin Peaks UK Festival si svolge annualmente sotto la supervisione di Lindsey Bowden, organizzatrice di eventi e fan dura a morire dello show di David Lynch. L'ottava edizione a cui Film.it ha assistito è diversa. Arriva a un mese dalla conclusione della terza stagione, con nuovi fan provenienti da tutta Europa pronti a trasformarsi nei loro personaggi preferiti e condividere questa forte passione: una nuova ondata di "Twin Peaks Mania", adesso più forte che mai e con tanto di gufi tutt'altro che malefici come ospiti speciali. 

Guarda anche: Twin Peaks - I 15 momenti più belli della nuova stagione
 
E' così che ci siamo infiltrati nei meandri del municipio di Hornsey, struttura a nord di Londra che ha ospitato il festival: la glorificazione definitiva dell'evento televisivo dell'anno a cui abbiamo partecipato insieme ai fan più o meno o folli, ai veri protagonisti della serie e alla produttrice Sabrina S. Sutherland che durante le riprese non ha abbandonato David Lynch nemmeno per un istante. 

"Il lavoro di David Lynch viene sempre sottovalutato - afferma la produttrice - Credo che tra qualche anno le persone guarderanno questa serie pensando: 'wow! E' il Twin Peaks prodotto da Showtime!'. Credo che il network ne uscirà totalmente a testa alta da questa operazione (...) e forse lo show sarà in grado di cambiare la televisione. Spero che le persone apprezzeranno il fatto che la TV è più che puro intrattenimento... può anche diventare arte. Come quando andiamo in un museo a osservare qualcosa e a vivere un'esperienza che vale la pena provare".

Leggi anche: David Lynch sul futuro di Twin Peaks: "Potrebbe continuare ma ci vorranno anni"

Le fa eco Michael Horse attore che ha interpretato il ruolo del vicesceriffo Hawk nelle tre stagioni della serie: "Tutte le serie migliori - come American Gods, Taboo o Legion - hanno il DNA di Twin Peaks addosso". E a proposito dell'abilità di Lynch nel mostrare il mondo oscuro, Horse afferma: "David cerca di far capire che quello che siamo in grado di vedere nella vita non è l'unica realtà. La Loggia Nera, la Loggia Bianca... fanno parte della vera mitologia nativo-americana. Esistono davvero nella cultura dei nativi. Un po' come lo Yin e lo Yang in Asia".

Fai il quiz: Quanto ne sai sul cinema di David Lynch?

David Lynch è attualmente al lavoro sul cofanetto della terza stagione di Twin Peaks che arriverà in DVD e Blu-ray a partire da dicembre e che includerà tre ore di contenuti extra. Un mese prima, esattamente dal 12 novembre, il regista inaugurerà Silence and Dynamism, mostra allestita a Toru? in Polonia in occasione di Camerimage, festival internazionale dedicato all'arte della fotografia nel cinema: saranno esposti quattrocento suoi lavori tra schizzi, dipinti, fotografie, cortometraggi e video realizzati dagli anni Cinquanta ad oggi.

Per saperne di più
Il sito ufficiale del Twin Peaks UK Festival

Leggi anche:
Twin Peaks, il gran finale è un bellissimo incubo (recensione)
L'episodio 8: la genesi di BOB in un capolavoro di angoscia (recensione)