NOTIZIE

Video intervista a Ron Howard: “Mi sento più Lauda che Hunt”

Film.it incontra il regista di Rush. L'intervista integrale

22.09.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
“Penso che se non fosse stato per le mie esperienze sui set de Il codice Da Vinci e Angeli e demoni - non avrei mai trovato il coraggio di credere che avrei collaborato bene con attori europei e una troupe internazionale in modo da fare qualcosa di convincente e autentico”.

Sono tanti i registi incontrati nel corso di questi anni, eppure nel momento in cui l'intervista con Ron Howard giunge al termine, l'emozione rimane per qualche momento in più. Abbiamo parlato con uno dei più importanti filmmaker hollywoodiani. Un regista la cui carriera è composta da grandi successi commerciali - alcuni realizzati totalmente per sbaragliare il botteghino - e altri più personali e memorabili nel corso degli anni. Prima che il tasto [REC] venga premuto sulla telecamera, si parla con il regista di pellicole come Fuoco assassino, Cronisti d'assalto e Parenti amici e tanti guai. Quelli che lui stesso definisce (potete vederlo nel video) "alcuni dei miei film preferiti".

Film.it lo incontra in occasione della presentazione di Rush (recensione). L'epoca in cui è ambientata la pellicola – che racconta la rivalità tra Niki Lauda e James Hunt ai mondiali di Formula 1 del '76 – ci permette di affrontare il passato con Howard: “I Settanta sono stati anni un po' incoscienti, ma anche un periodo di ottimismo. C'era la rivoluzione sessuale, si provavano le droghe. Si facevano cose che
alla fine si sono dimostrate pericolose. Ma c'era anche questa eccitazione: l'emozione che tanto altro fosse possibile. Un'energia, un glamour, una sensualità che volevo catturare nel mio film”.

La conversazione va avanti con paragone tra i due piloti e il metodo del regista e si conclude ricordando la New Hollywood: quei tempi in cui artisti come Spielberg, Coppola e Scorsese avevano preso sotto la loro ala il giovane Ron insieme a Robert Zemeckis “eravamo i più giovani di quella confraternita”.

A seguire il video dell'incontro:



Rush è distribuito nei cinema da 01 Distribution.

Per saperne di più
Leggete la nostra recensione
Hunt vs. Lauda: Le video interviste a Daniel Bruhl, Chris Hemsworth e Pierfrancesco Favino
FILM E PERSONE