NOTIZIE

L'Oscar a J.K. Simmons: “In Whiplash ho interpretato un ruolo disturbato e disturbante”

Il film di Damien Chazelle, rivelazione di questi Oscar, è ancora in sala: l'intervista al migliore attore non protagonista

Whiplash

23.02.2015 - Autore: Pierpaolo Festa
La sua performance in Whiplash gli è appena valsa l'Oscar come migliore attore non protagonista. Grazie a quel ruolo ci si ricorderà a lungo del lavoro di J.K. Simmons, attore veterano la cui carriera va avanti da vent'anni: un caratterista che adesso ha la chance di arrivare in prima linea dopo che l'Academy lo ha premiato per uno dei più irresistibili psicopatici visti sul grande schermo negli ultimi anni.


QUI L'INTERVISTA AL REGISTA DAMIEN CHAZELLE: "WHIPLASH, FULL METAL JACKET A TEMPO DI JAZZ"

Come descriverebbe lo stato psicologico di questo personaggio?
Agitato, disturbato e disturbante! Un perfezionista senza limiti. Personalmente non vorrei passare nemmeno un minuto accanto a un personaggio così!

Giustificherebbe mai le azioni del suo personaggio per raggiungere il suo obiettivo più importante?
Sul set abbiamo citato spesso Full Metal Jacket, ed è vero, se c'è un posto al mondo per quel tipo di comportamento allora è nell'esercito. Oppure tra i Navy Seals.

Jack Nicholson si portava l'ascia in giro sul set di Shining per rimanere costantemente arrabbiato, J.K. Simmons cosa faceva sul set di Whiplash?
Mi bastava guardare Miles Teller in faccia, quel piccolo arrogantello! Ed ero già arrabbiatissimo (ride). Mi ha aiutato tanto anche il guardaroba: quella che indosso è una specie di uniforme, ecco dunque un altro riferimento alla natura militare del personaggio. E' un'interessante dicotomia: dentro di lui esistono il sergente di ferro e l'ossessione per il jazz.



Immagino che sarà stato un set tanto breve (a causa del budget stretto) quanto intenso. Quanto è stata dura dare vita a Terence Fletcher?
Non è stato difficile, se qualcosa è scritto così bene allora non hai problemi a lavorarci. Però sì, lo abbiamo girato in venti giorni per dodici ore al giorno. A un certo punto nel personaggio mi sentivo veramente come se facessi parte dell'esercito.

Ha mai incontrato personaggi come Fletcher nella vita?
Ho lavorato con registi che definirei violenti. Persone sicuramente scortesi e cattive. Non ho esempi da fare ovviamente. Detto questo non erano come Fletcher, erano solo degli ordinari bastardi.

Fletcher è pronto a tutto per raggiungere la grandezza. J.K. Simmons si sottopone a un qualche metodo per ottenere la stessa grandezza?
La parola "grandezza" non mi rispecchia. Non ha niente a che vedere con me. Voglio solo lavorare, e ti confesso che sono una persona pigra. Ci sono molte più persone di me che lavorano più sodo di me.


Simmons con la moglie Michelle Schumacher.

Da poco è arrivata la notizia che Spider-Man tornerà al cinema in una nuova storyline. Mi chiedo se lei che ha interpretato i film di Raimi ha mai visto gli ultimi due film...
Non ancora! Non esco tanto, non vado mai al cinema. Vedo i film sugli aeroplani quando viaggio per lavoro.
 
J.K. l'ultima domanda è quella tradizionale: qual era il poster che aveva in camera da ragazzino?
Jimi Hendrix.

Whiplash, attualmente in sala, è distribuito da Warner Bros. Italia.

Per saperne di più
La recensione di Whiplash
FILM E PERSONE