NOTIZIE

Charlize Theron su Atomica bionda: "Picchiata come Bruce Willis in Die Hard" [VIDEOINTERVISTA]

L'attrice in versione sparatutto nei panni di una spia della Guerra Fredda. Uno dei ruoli più interessanti della sua carriera. Nei cinema da agosto

17.07.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Charlize Theron sanguina come Bruce Willis nella saga di Die Hard. E come l'agente John McClane viene colpita ripetutamente dai cattivi che vogliono liberarsi di lei. Così la vediamo in Atomica bionda, action thriller adrenalinico in cui interpreta una spia incaricata di sventare un complotto internazionale nella Berlino del 1989, a pochi giorni dalla caduta del muro. L'ultimo round della Guerra Fredda.

Abbiamo incontrato l'attrice nella capitale tedesca per parlare del nuovo film in arrivo in Italia dal 17 agosto. Qui la videointervista esclusiva:



Questo il testo completo dell'intervista:
 
Film.it: Guardavo Atomica bionda e pensavo: "Charlize Theron come Tom Cruise!". Nel senso che cercavo la tua controfigura sullo schermo ma eri davvero tu nelle scene d'azione. Vorrei sapere come mai scegli lavori molto fisici in questo momento della tua carriera?
Charlize Theron: Mi interessa raccontare una storia attraverso il mio corpo. E' quello che resta del mio passato da ballerina: il modo in cui mi hanno insegnato a raccontare una storia sin da piccola. In questo momento della mia carriera, sono interessata a trovare nuovi strumenti di narrazione. Il più possibile. Mi affascina la possibilità di affidarmi a dialoghi ridotti al minimo svilppuando una storia attraverso il lavoro del corpo. Credo che sia una cosa molto interessante. 

Guarda anche: Straordinaria Charlize Theron, i dieci film da non perdere

Film.it: Quindi possiamo aspettarci in futuro cose spericolate come vederti saltare da un aeroplano? 
Theron: Io sono mamma di due bambini. Dunque non sono spericolata. Non faccio cose stupide e non mi interessa farle per forza. Mi sono allenata duramente per questo film e non l'ho fatto per divertirmi, ma perché volevo ottenere esattamente i risultati che ci eravamo prefissati. Sapevamo che tante scene d'azione del film non avremmo potuto farle con la controfigura. Quindi ho preso la cosa molto seriamente. Ma ci sono stati anche momenti in cui mi sono detta: "No, no. Non posso fare questa cosa!". Bisogna marcare chiaramente il limite ma allo stesso tempo qualche volta devi essere anche pronta a superarlo. E io lo volevo tanto. 
 
Film.it: Abbiamo iniziato con Tom Cruise ma vorrei parlare adesso di un'altra colonna del cinema d'azione: Die Hard. Tu sei una fan di Trappola di cristallo. Amiamo guardare John McClane in canotta, tutto insanguinato e in condizioni pietose. E' una cosa che ci diverte anche... Il tuo personaggio si ritrova in una condizione simile. Viene picchiata e la vediamo sporca di sangue. Pensi che sarà facile per il pubblico accettare che una donna venga ridotta in quelle condizioni? 
Theron: Io lo spero tanto. Perché credo che alle donne venga riservato un trattamento poco onesto in questo genere di film. Vengono sempre trattate con i guanti di velluto. E' difficile accettare di vedere le donne in quelle condizioni. Non sto dicendo che in questo film esageriamo in maniera gratuita: il mio personaggio è un agente segreto dell'MI6. Una donna che fa il suo lavoro in maniera eccellente. Spesso può ritrovarsi nel bel mezzo di combattimenti corpo a corpo. E ne subisce le conseguenze! Quindi per rendere giustizia al personaggio e trattarla come vero essere umano, dobbiamo mostrarla in quelle condizioni. Questo film si può fare solo se mostri le vere conseguenze. 
Guardiamo Die Hard e proviamo empatia verso John McClane: perché vediamo cosa accade sulla sua pelle. Sentiamo il dolore di un uomo che soffre. La stessa cosa succede nel nostro film: vi sentirete vicini a questo personaggio anche a causa del dolore che prova. 

Guarda anche: La scena hot tra Charlize Theron e Sofia Boutella nel trailer di Atomica bionda
 
Film.it: Parliamo della scena di sesso con Sofia Boutella. Credo che sia la prima volta nel film in cui vediamo il tuo personaggio "libero". L'unica volta in cui non ho pensato che fosse una spia. Da produttrice di Atomica bionda, hai immaginato sin dall'inizio una sequenza erotica tra due personaggi dello stesso sesso? 
Theron: Nella graphic novel da cui è tratto il film la vediamo con un uomo. Ma credo che nel film sarebbe stata una cosa veramente scontata. Scegliere invece una donna aggiunge un effetto sorpresa. Fanno sesso ma lei non riesce ad aprirsi totalmente verso una dimensione intima. E Sofia invece lo vorrebbe tanto... ma è praticamente impossibile. Credo che sia una cosa molto vera per le spie: vivono in un mondo pieno di segreti e aprirsi nei confronti di qualcuno potrebbe metterli in pericolo. Non se lo possono permettere. Deve essere una cosa molto dolorosa per queste persone. E in quella scena io stessa mi sentivo a disagio per lei. 

Atomica bionda arriverà nei cinema dal 17 agosto distribuito da Universal Pictures. 

Guarda anche: venti cose che forse non sapevi su Charlize Theron