
Dieci star bocciate per un ruolo importante

Da Stallone a Jennifer Lawrence, quando una star viene bocciata per un ruolo
Riuscite a immaginare Sylvester Stallone con indosso la calzamaglia mentre sfreccia per Metropolis nei panni di Superman? C'è mancato un pelo.
E' stato Marlon Brando a impedirgli di recitare nel film del 1978, il grande attore che sullo schermo ha interpretato Jor-El aveva infatti autorità sul set, anche quella di scegliere i suoi colleghi di lavoro.
Il ruolo è andato al grande Christopher Reeve e il povero Sly ha confessato una volta in un talk show che non aveva più alcun rispetto per Marlon Brando, l'uomo e l'attore. Lui, il Rocky dello schermo che sognava di recitare come Brando in Fronte del porto.
Stallone è il primo di una lista di dieci attori che si sono avvicinati a un ruolo ma sono stati poi scartati. Un elenco di ottimi interpreti e superstar, molti dei quali bocciati per ragioni bizzarre!
Guarda anche:
Dieci attori che hanno interpretato il ruolo di Adolf Hitler
Da Shining a Taxi Driver, le dieci battute memorabili improvvisate sul set
Dieci film famosi invecchiati molto male

Robert De Niro troppo poco pazzo per Shining (1980)
Robert De Niro è stato considerato da Stanley Kubrick per il ruolo di Jack Torrance in Shining. Il regista era rimasto molto colpito dalla sua performance in Taxi Driver. Alla fine però Kubrick aveva deciso che De Niro non sarebbe stato convincente perché troppo poco psicopatico per il ruolo.
Guarda anche: I 40 anni di Taxi Driver, Scorsese e De Niro leggendari nel cult dei cult

Robin Williams troppo pazzo per Shining (1980)
Tra i nomi proposti a Kubrick per il ruolo di Jack in Shining c'era anche quello di Robin Williams. Se De Niro era troppo poco psicopatico per il ruolo, Williams invece avrebbe rappresentato l'eccesso. Troppo pazzo, perfino più pazzo di Jack Nicholson! A Kubrick bastò un episodio di Mork & Mindy per capirlo.

George Clooney meno sexy di Brad Pitt per Thelma & Louise (1991)
George Clooney scherza e dice di essere ancora arrabbiato con Brad Pitt perché quello gli avrebbe rubato il ruolo di JD, il cowboy di Thelma & Louise. Il personaggio che ha lanciato la carriera di Pitt al cinema.
"La cosa bizzarra è che non ho guardato quel film per anni - ha detto Clooney ai microfoni dell'Hollywood Reporter - All'epoca facevo solo brutte cose in TV e continuavo a sostenere provini su provini. Alla fine per quel ruolo eravamo Brad e io. Lui ha avuto la meglio. E io non sono riuscito a guardare quel film per anni".

Heather Matarazzo troppo poco attraente per Pretty Princess (2001)
La Matarazzo ha raccontato tutto sul suo blog, scatenando un giusto scandalo.

George Clooney troppo famoso per Sideways (2004)
Clooney voleva tanto lavorare con Alexander Payne al punto da cercare di persuadere il regista affinché quello gli affidasse il ruolo di Jack in Sideways. Payne aveva un solo problema a riguardo: la celebrità di Clooney, troppo famoso per il ruolo.
Nel 2011 l'attore è riuscito a lavorare con Payne sul set di Paradiso amaro.
Guarda anche: George Clooney, la classifica dei dieci ruoli indimenticabili

Troppo giovane: Henry Cavill sfiora il ruolo di 007 (2006)
L'inglese Henry Cavill è arrivato vicinissimo al traguardo nella corsa al ruolo di James Bond. Era il 2005 e l'attore aveva sostenuto un provino per Casino Royale conquistando il regista Martin Campbell. Peccato però che all'epoca Cavill fosse poco più che ventenne. Troppo giovane per interpretare 007: "Ce l'ho messa tutta al provino, ma alla fine non ero l'uomo giusto per il ruolo". Alla fine Daniel Craig ha avuto il ruolo. Qualche anno dopo Cavill è diventato il nuovo Superman del cinema.

Jennifer Lawrence battuta da Kristen Stewart per Twilight (2008)
Jennifer Lawrence si è presentata al provino per interpretare Bella Swan in Twilight. I realizzatori di quel film alla fine hanno preferito Kristen Stewart per il ruolo. "Ricordo di aver visto Kristen sul red carpet del primo film, paparazzata ovunque andasse. Non avevo idea che Twilight fosse così grosso, mi sembrava un provino come un altro. E poi ho visto come si è trasformato in una cosa enorme".
Quattro anni dopo anche la Lawrence è stata arruolata in prima linea in un franchise, protagonista dei quattro film di Hunger Games.

Chris Pratt bocciato al provino di Star Trek (2009)
Chris Pratt si è presentato al provino per il ruolo del Capitano Kirk nel reboot di Star Trek. I responsabili del casting però lo hanno respinto, affermando che l'attore non aveva "l'IT factor" ovvero quel mix di bellezza, simpatia e carisma adatto per il ruolo. Chris Pine ha avuto il ruolo di Kirk nel film di J.J. Abrams. Pratt oggi è il volto di due franchise: Guardiani della galassia e Jurassic World.
Guarda la nostra intervista all'attore

Olivia Wilde troppo vecchia per DiCaprio: The Wolf of Wall Street (2013)
Olivia Wilde non è riuscita a conquistare il cuore di Martin Scorsese per il ruolo di Naomi in The Wolf of Wall Street. La ragione? Troppo vecchia per il ruolo.
All'epoca la Wilde aveva ventinove anni. La produzione ha invece ingaggiato Margot Robbie, ventiduenne sul set del film. Quel ruolo ha lanciato la carriera dell'attrice australiana.