NOTIZIE

Tutte le stelle più brillarelle che c'hai...

Celebrità, soprattutto italiane, stanno per accendere le serate romane. Tra abiti griffati, gioielli preziosi e naturalmente cinema, sta per iniziare la terza edizione del Festival del Cinema di Roma.

Keira Knightley

15.10.2008 - Autore: Anna Toppani
A Roma sono tutti pronti. Manca solo una settimana al via della terza edizione del “Festival del film di Roma”. Un festival “chiacchierato” e al centro di polemiche che ha tenuto tutti i cinofili con il fiato sospeso. “Il festival non s'ha da fare”, così aveva dichiarato in aprile il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Alla fine, però, lo stesso Alemanno ha via via ammorbidito la propria posizione dando il via libera alla kermesse del grande schermo.

Il fermento degli ultimi giorni, ne è logica conseguenza e, mentre i paparazzi “affilano” gli obiettivi, si snoda il fittissimo programma di eventi dei dieci giorni di festival, tra feste, concerti e appuntamenti mondani. Che poi il festival faccia rima con bellezza è una certezza assoluta: da Monica Bellucci a Keira Knightley, tanto per citare un paio di star che sbarcheranno a Roma.

La Festa del cinema di Roma, ribattezzata Festival Internazionale del Film di Roma dal suo nuovo direttore Gian Luigi Rondi che punta deciso alla qualità del programma: ”nella mia vita ho frequentato i festival e non andavo alle feste”, e “all'italianità”. Sono, infatti, ben 21 le pellicole nostrane presenti nelle varie sezioni. Ridimensionato anche il ruolo del red carpet (o meglio, tappeto rosso), anche per una presenza Usa meno marcata rispetto alle precedenti edizioni. Il Festival punta tutto sulla qualità delle opere presentate. L’Italia, dunque, al centro del festival. Saranno le star di casa nostra a rendere speciale questa edizione, se si escludono Keira Knightly, Colin Farrell e Al Pacino, quest'ultimo a Roma per ritirare il premio alla carriera assegnato all'Actors Studio.

Immaginiamo che, nonostante un budget diminuito del 10%, non mancheranno paillettes e lustrini. Sarà un continuo volteggiare di abiti meravigliosi degli stilisti più celebri impreziositi da gioielli luminosi e pare che la celeberrima Via Veneto, cuore della Dolce Vita romana degli anni 60, tornerà alle origini regalando ai visitatori eleganti feste e appuntamenti mondani imperdibili.

Dal 22 al 31 Ottobre, all’Auditorium sarà, dunque, un via vai di star.