NOTIZIE

Cannes: Melancholia - La recensione

Delude il "blockbuster apocalittico" di Lars Von Trier

Melancholia - Kirsten Dunst

18.05.2011 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
Fine del mondo, crisi matrimoniale, crollo di ogni certezza, apocalisse… da un cineasta controverso come Lars Von Trier ci saremmo aspettati una pellicola bomba, ma alla fine i vuoti di “Melancholia” sono più profondi dei suoi contenuti.

Diviso in due capitoli, il film racconta le diverse reazioni di due sorelle davanti alla fine del mondo: la depressa Justine (Kirsten Dunst, nuova regina del dolore per il regista danese) che abbraccia pienamente l’imminente apocalisse causata dalla collisione della Terra con un altro pianeta, e Claire (la sempre sofferente Charlotte Gainsbourg) che invece non vuole accettare il suo destino.

Una sequenza di Melancholia

Von Trier apre con un prologo visivamente ricalcato sulla struttura di quello di “Antichrist”, alzando il volume della musica e iniziando da un primo piano di una Dunst stremata con alle spalle animali morti che piovono dal cielo. L’Armageddon viene subito messo davanti agli occhi dello spettatore, poi si procede in flashback: la prima parte è ambientata nella notte di nozze della Dunst (una specie di “Festen” della durata di un’ora) in cui vengono fuori complesse dinamiche familiari, personalità maniacali e i dubbi della protagonista che non esita a tuffarsi nel tunnel della distruzione matrimoniale. Eccessivamente lungo e a tratti noioso, il capitolo dedicato alla Dunst non manca comunque di una certa ironia, spinta anche dal resto del cast (gli ottimi John Hurt, Charlotte Rampling e il sempre esilarante Udo Kier). Sessanta minuti dopo, la macchina da presa smette di seguire l’ex musa di “Spider-Man” per concentrarsi sulla sorella, moglie e madre di un bambino. Von Trier sostiene di aver aperto il film con la scena finale per suscitare l’interesse dello spettatore nel conoscere l’itinerario narrativo della vicenda, in realtà non vediamo l’ora che la fine del mondo arrivi su questi personaggi.

Una sequenza di Melancholia

Nel mettere in scena il suo attacco all’umanità, riaffermando ancora una volta il suo animo nichilista e sostenendo che, tutto sommato, la fine del mondo è un evento positivo – il regista danese non prova mai ad andare in profondità nei suoi contenuti, abbozzando superficialmente i suoi personaggi. Rimangono solo due cose: la bellezza della Dunst – di cui vediamo un nudo integrale – e alcune sequenze visivamente affascinanti con la luna contrapposta al pianeta blu destinato a schiantarsi contro il mondo.

"Melancholia" sarà distribuito nei cinema da BIM: cliccate qui per leggere il nostro incontro con Lars Von Trier a Cannes.


Cannes 64 passato ai raggi X: vi invitiamo al nostro speciale del grande evento sulla Croisette