NOTIZIE

Blu-Ray: la parola allo specialista

Abbiamo intervistato il Dott.Stefano Scauri, Presidente dell'Associazione Blu-Ray Disc Italia. Ci ha parlato di come il prossimo sarà un Natale decisamente "blu" e del futuro della tecnologia blu-ray... un futuro decisamente contagioso!

The Matrix - Keanu Reeves

07.10.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Dottor Scauri, quanto in Italia il Blu-ray è una realtà?
Il Blu-ray sta diventando una realtà anche in Italia. Anche se per ora la base installata non è elevata, la spesa in prodotti Blu-ray Disc nei primi 7 mesi dell’anno è stata di oltre il 6%. Le nostre aspettative, per quanto riguarda i risultati entro la fine dell’anno, sono molto promettenti. Le vendite di Blu-ray Disc nel 2009 sono addirittura triplicate rispetto al 2008 e questo dato conferma il positivo andamento del nuovo formato, soprattutto in considerazione del periodo di crisi che stiamo attraversando.

Paragonato ai dati che avete dalle vendite europee e oltreoceano?
A differenza di quanto accadde per il DVD, l’Italia sta avendo un importante ruolo nell’adozione della nuova tecnologia.

Quali sono le vostre proiezioni di mercato?
Prevediamo che il Blu-ray diventi nei prossimi anni il nuovo standard per l’intrattenimento domestico. Secondo quanto emerge dalla ricerca commissionata dall’Associazione a Futuresource, per quanto riguarda il mercato europeo, si prevede che la penetrazione di Blu-ray Disc arriverà al 20% entro il 2011, e il mercato italiano non farà eccezione in questo senso. L’attuale gap di contenuti tra TV HD installate e trasmissioni in HD è sicuramente una buona opportunità per Blu-ray Disc, che permette a chi ha acquistato un TV Full HD di goderne pienamente. Soprattutto ora che il passaggio ai nuovi TV in Alta Definizione è quasi “dovuto”, in considerazione dello switch over/off.

Prevedete un'impennata nelle vendite entro quanto tempo?

Il 2009 dovrebbe essere il primo Natale “Blu”. Le nuove tecnologie, una volta raggiunta una certa soglia di penetrazione, poi non si fermano più. Pensiamo che il Blu-ray sia molto vicino a raggiungere questa soglia critica (punto di non ritorno).

Pensa che i prezzi di vendita scenderanno giù col tempo, sia per quanto riguarda i lettori Blu-ray che gli stessi dischi?
Tutte le nuove tecnologie presentano trend di prezzi decrescenti e il Blu-ray non sarà un’eccezione in questo senso.

Ci parli del lavoro svolto insieme alle major cinematografiche per promuovere i dischi...
L’Associazione ha dato vita ad un’intensa attività di comunicazione integrata con azioni strategiche su target trasversali e operazioni promozionali in store, per interagire con i propri utenti e regalare loro l’emozione dell’esperienza diretta dell’alta definizione Blu-ray. A livello di trade marketing, in particolare, fino a gennaio 2010 Blu-ray Disc sarà presente nei principali punti vendita di tutta Italia (Trony, Sinergy, Euronics, Saturn, Mediaworld ed Expert) con attività “in store” che permettono al consumatore di vivere le innumerevoli potenzialità della tecnologia Blu-ray Disc, dall’alta definizione audio e video, all’interattività, alla multimedialità, direttamente all’interno del punto vendita. Sempre all’interno dei punti vendita aderenti all’iniziativa, è prevista la distribuzione di un welcome kit destinato ai consumatori che acquistano un TV Full HD e contenente una brochure esplicativa dei key points della tecnologia Blu-ray, il catalogo dei film disponibili nel nuovo formato Blu-ray e un’offerta concordata con il rivenditore come uno sconto o una promozione sui prodotti Blu-ray Disc. Tutte la attività dell’Associazione sono sostenute e accompagnate da un’intensa attività di comunicazione PR mirata a comunicare e stimolare il desiderio di acquisto di Blu-ray Disc a target selezionati, da coloro che possiedono già un TV HD a quelli che possono dimostrarsi potenziali acquirenti con l’obiettivo di informare sulle potenzialità e le eccellenti caratteristiche qualitative del Blu-ray, guidando l’utente al raggiungimento del massimo dell’Home Entertainment con il lettore Blu-ray Disc.

Compro il Blu-ray player (pc, player, Ps3) e poi che film vedo?
Quelli che preferisco. Oramai quasi tutte le novità cinematografiche vengono pubblicate contemporaneamente all’uscita in dvd. In certi casi il Blu-ray è addirittura pubblicato prima del DVD.

Quanti sono i titoli disponibili oggi e di quanto incrementeranno nei prossimi mesi?
Ad oggi sono stati pubblicati oltre 800 titoli e contiamo di arrivare a 1000 per Natale.

Maggiore capacità di compressione, migliore qualità del segnale, una più grande disponibilità di spazio di archiviazione e interattività permetteranno di offrire una più vasta gamma di contenuti. Di che cosa si arricchiranno i Blu-ray disc in futuro?
Credo che il futuro dei Blu-ray Disc sia il 3D e il BD Live. Quest’ultima applicazione renderà sempre nuovo e aggiornato il contenuto dl Blu-ray Disc.


FILM E PERSONE