NOTIZIE

Autumn in Viale Mazzini: Rai1

La Rai presenta i palinsesti per la prossima stagione. A cominciare da Rai1.

Palinsesti Rai1 2012-2013

19.06.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Via libera ai palinsesti autunnali della Rai, ultima eredità della direzione Lorenza Lei (cui presto darà il cambio Luigi Gubitosi) che, all'appuntamento con gli inserzionisti si concede persino una risata imitando Fiorello che imita lei stessa.
La star indiscussa della nuova stagione sarà Fabio Fazio. Per lui si aprono le porte dell'Ariston e il ritorno in coppia con Roberto Saviano su Rai3. Una mossa con cui la Rai da un lato scaccia le ombre sulle proprie capacità di amministrare i cavalli di razza di Viale Mazzini e dall'altro mette fine alla tradizione disperata del tutto all'ultimo concedendosi il tempo di un'organizzazione più razionale e adeguata.
Nella programmazione di Rai2, che ha archiviato L'Isola dei Famosi, l'appuntamento reality scommette su Pechino Express, novità che sarà affidata alla conduzione di Emanuele Filiberto di Savoia.
Per quanto riguarda Rai3, da premiare la scelta di trasmettere la miniserie Game Change in contemporanea con le ultime tappe dell'accesa campagna presidenziale americana.
A parte questo, grande ricorso all'usato e tacito rinvio alle volontà dei nuovi vertici aziendali.
Vi presentiamo i palinsesti della rete ammiraglia:

RAI 1
Intrattenimento, fiction e approfondimento. Questo il profilo da mantenere sulla rete ammiraglia.
A partire dal daytime arriva la conferma per Unomattina e La prova del cuoco, in onda fino al sabato. La domenica mantiene il tradizionale accento sul patrimonio artistico, culturale e gastronomico del nostro paese con MixItalia e Linea Verde Orizzonti, entrambi in onda al termine di Unomattina in Famiglia.
Anche il pomeriggio predilige il rapporto con il pubblico già fidelizzato attraverso la promozione di Verdetto Finale e di La vita in diretta condotto ancora in coppia da Mara Venier e Marco Liorni.
Il sabato spazio a Lineablu, Easy Driver e Amiche del Sabato.
Domenica come al solito occupata dal maxi contenitore di Domenica In con Massimo Giletti e Lorella Cuccarini. Con una piccola variazione nell'access prime time che vede l'estensione dell'Eredità di Carlo Conti in onda anche nel weekend. Conferme anche per Qui Radio Londra, controversa striscia quotidiana di Giuliano Ferrara, e per Affari Tuoi che sul "modello Conti" conquista anche il sabato e la domenica.

Ad inaugurare la stagione Prime Time ci penserà come di consueto Miss Italia che assegnerà il suo titolo il 9 e il 10 settembre. Dalla settimana successiva arriveranno fiction e miniserie che, oltre al lunedì, occuperanno il martedì, orfano dei diritti della Champions League. Il mercoledì vedrà il ritorno dopo anni di latitanza dello storico quiz Per tutta la vita condotto in coppia da Fabrizio Frizzi e Natasha Stefanenko, seguito ad ottobre da un nuovo candid camera show dal titolo Spietati. Il giovedì: Commissario Rex, e il venerdì tre novità, due delle quali con Carlo Conti: Tale e Quale Show, il 14 settembre e Fatti Valere, il 2 novembre. Il 30 novembre, una puntata evento sugli Eroi di tutti i giorni. Lo scettro del sabato di nuovo ad Antonella Clerici con Ti lascio una canzone.

In seconda serata, monopolio di Bruno Vespa in onda con Porta a Porta dal lunedì al giovedì, Tv7 il venerdì, Cinematografo il sabato, Speciale Tg1 la domenica.

Tornando alla fiction, tra i titoli in agenda: L'Isola, Il commissario Nardone, Sposami, Questo nostro amore, cui si aggiungeranno le nuove stagioni di Un medico in famiglia, Un passo dal cielo, Che Dio ci aiuti, Terra Ribelle, Paura d'amare e Una Grande Famiglia. Sul fronte miniserie Rai1 schiera infine: Il grande Caruso, Cesare Mori: il prefetto di ferro, Dove eravamo rimasti? - Il caso Enzo Tortora, K2 - La montagna degli italiani, Né con te né senza di te e l'atteso Un matrimonio che segna il ritorno al piccolo schermo di Pupi Avati, oltre a due nuovi film tv in cui Luca Zingaretti  sarà ancora il Commissario Montalbano.
FILM E PERSONE