NOTIZIE

Nerds Made in Britain

Mentre la Gran Bretagna si prepara al debutto della quarta stagione, "The IT Crowd" porta tutta la sua grottesca ironia su Steel. Da fine luglio.

The IT Crowd

19.07.2010 - Autore: Adriano Ercolani
Dopo che alcune serie gustosamente nerd come “Glee” (id., 2009) e “The Big Bang Theory” (id., 2007) stanno finalmente ottenendo il consenso del pubblico televisivo anche in Italia, ecco riproposto un piccolo ma curioso esperimento come “The IT Crowd” (id., 2006), miniserie da 6 episodi per stagione scritta da Graham Linehan.

Nello scantinato di una società si muovono tre personaggi assurdi, è il reparto IT appunto, quello deposto alla riparazione dei computer aziendali. I due supernerd Roy e Moss sanno tutto di computer, ma ormai sono troppo abbrutiti e bislacchi per svolgere con passione il loro lavoro. Come supervisore del reparto c’è invece la goffa Jen, che un computer a malapena sa come si accende. Tra situazioni paradossali e incontri folli, le avventure dei tre condurranno la narrazione ai limiti dell’idiozia umana.

Nella tradizione più viscerale dei Monthy Python o degli storici sketches di “The Benny Hill Show” (id., 1969), questa sit-com propone una comicità pienamente incanalata nei codici di quello che è l’humour britannico, che molto spesso spinge sul pedale del grottesco senza remore. Sicuramente meno cesellata nei dialoghi e nelle situazioni rispetto a “The Big Bang Theory”, “The IT Crowd” funziona soprattutto in virtù dell’audacia con cui determinate situazioni vengono proposte al pubblico. Sfrontato, eccessivo, spesso sconfinante nel surreale, il prodotto garantisce un divertimento a tinte forti, sicuramente più azzardate ed acide rispetto a quello che il pubblico è abituato a vedere solitamente. Un altro punto di forza di “The IT Crowd” è la simpatia dei tre attori protagonisti: Chris O’Dowd, Richard Ayoade e Katherine Parkinson regalano aderenza fisica e recitazione sanamente istrionica ai loro rispettivi personaggi, contribuendo non poco a far sì che essi diventino figure con cui immedesimarci e allo stesso tempo provare ironico distacco.

Dopo la chiusura a fine 2008, a quanto pare nel prossimo giugno in Gran Bretagna dovrebbe andare in onda l’attesa quarta stagione della sit-com e dal 25 luglio ogni domenica alle 21:00 “The IT Crowd” approderà per noi anche su Steel (digitale terrestre).  Potremmo così gustarci la bizzarria e la comicità al vetriolo delle prime tre stagioni, e divertirci magari a fare un paragone tra gli argomenti e l’idea di messa in scena proposti da “The IT Crowd” e le altre serie TV “geek” che l’hanno poi seguita in questi anni più recenti.
FILM E PERSONE